martedì 29 ottobre 2019
Il leader dem dopo la sconfitta in Umbria avverte renziani e M5s: non voglio il voto, ma così non siamo un'alternativa credibile alle destre
Zingaretti: basta liti, serve un cambio di passo
COMMENTA E CONDIVIDI

"Non voglio andare al voto e farò di tutto per dare vita a questo governo". Ma "la maggioranza deve cambiare passo, litigare meno e produrre di più. Serve al Paese, se no non verremo mai riconosciuti come una alternativa credibile alle destre". Il segretario del Pd Nicola Zingaretti parlando a SkyTg24 reagisce a critiche e polemiche e lancia una sorta di ultimatum agli alleati dopo la pesante sconfitta subita in Umbria insieme alla coalizione di governo.

"L'alleanza con i M5S ­ ­- spiega il leader dem - la abbiamo scelta con Renzi. Ora si mettono aggettivi che gli italiani non capiscono. Io ho capito che governavamo con questa maggioranza e ne sono convinto, ma questo significa che devono smetterla di fare polemiche tutti i giorni perchè gli italiani non ne possono più. Non si può dire che governiamo insieme ma siamo nemici...". Un’accusa rivolta ai renziani di Iv e al M5s.

Quanto alla future scadenze elettorali regionali, per Zingaretti “ogni regione sceglierà per conto proprio quali sono le alleanze migliori. Il problema non è il destino del Pd o del M5S, il problema è il destino del paese. Se non ci fossimo in Umbria alleati sarebbe andata peggio: noi abbiamo combattuto". E per l’Emilia Romagna “blinda" Bonaccini: lì “si vince, c’è un grande presidente. Se la maggioranza ritrova uno spirito di maggiore concretezza il messaggio arriverà alla gente. Se si resta così è difficile dire che siamo una alternativa possibile. Ora più fatti e meno polemiche".

Zingaretti afferma poi di essere "contento del Pd" che "malgrado tutto si conferma la forza più grande della coalizione e anche in Umbria come il pilastro e il baluardo per contendere e contrastare le destre. Ogni azione contro il Pd è un favore a Matteo Salvini ed alle destre che si stanno riorganizzando".

Un commento positivo alla parole del segretario arriva da Andrea Marcucci, il capogruppo dei senatori Pd ex renziano che non ha seguito l'ex premier in Italia viva. "Ha ragione Zingaretti, basta liti, chiediamo al governo di fare il governo. Voto in in Umbria è andato male ma è un dato locale, la maggioranza ora pensi ad approvare una buona legge di bilancio".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: