martedì 24 novembre 2020
Per la Giornata internazionale del 25 novembre impegnati tutti i canali tv, radio e web del servizio pubblico. Film, speciali, documentari e appelli delle star per una battaglia di civiltà
La panchina rossa simbolo della lotta alla violenza contro le donne

La panchina rossa simbolo della lotta alla violenza contro le donne

COMMENTA E CONDIVIDI

«Siamo di fronte a una battaglia di civiltà per prevenire e combattere la violenza sulle donne, battaglia che non si limita alla giornata del 25 novembre ma che ci vede impegnati ogni minuto per la cultura del rispetto». Così il presidente della Rai Marcello Foa ha presentato ieri Insieme contro la violenza sulle donne, dipende da te, dipende da tutti, la programmazione dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nella quale scendono in campo testate giornalistiche, reti, piattaforme, volti noti, documentari, film, teche Rai.

«Oggi serve un linguaggio nuovo nella narrazione della violenza sulle donne, sono colpita dal fatto che talvolta venga ancora raccontata e giustificata socialmente» ha aggiunto in collegamento Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, sottolineando l’aumento delle richieste di aiuto al numero istituzionale anti violenza 1522 durante la pandemia, «da parte di donne abbandonate nella solitudine delle loro case». A ricordare il palinsesto della tv pubblica per il 25 novembre, il direttore Distribuzione Rai, Marcello Ciannamea e il direttore Rai Radio, Roberto Sergio. Rai 1 dedicherà l’intera programmazione all’importanza di questa battaglia. La serata, poi, sarà interamente dedicata alla Giornata mondiale: alle 21.25 andrà in onda Techetechetè e, a seguire, alle 21.35 il film di Marco Tullio Giordana Nome di donna. Nella puntata di Porta a Porta, in onda alle 23.15, Bruno Vespa affronterà il tema con un’intervista al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. I programmi della giornata di Rai 2 ospiteranno uno spazio di approfondimento mercoledì. Venerdì 27 novembre, in seconda serata sempre su Rai 2, Rai Documentari presenta Butterfly, la storia vera della prima donna italiana a disputare un’Olimpiade per la boxe.

Rai 3 manderà in onda alle 13.00 del 25 novembre il documentario Parlano le donne che racconta l’incontro tra quattro donne con storie di violenza e quattro studenti. Ampio spazio alla ricorrenza anche sui canali specializzati. Rai Movie proporrà il film Cosa dirà la gente, in prima tv alle 21.10, mentre Rai4 manderà in onda in prima serata il film A Vigilante e, a seguire, il doc Il giro del mondo in 72 giorni. Su Rai Premium, invece, verrà proposto alle 23 il film Mai per Amore - Ragazze in Web, con Carolina Crescentini. Rai Cultura sul suo sito e sul canale Rai Storia ospitera’ puntate monografiche e documentari. Nella notte tra oggi e domani andrà in onda uno speciale Dei delitti contro le donne, la serie prodotta da Rai Cultura, con Stefania Battistini che ricostruisce con l’aiuto di storici e magistrati, alcuni casi di femminicidio del ’900. Più volte durante la giornata Rai Storia trasmetterà la rubrica dedicata Il giorno e la storia . Dalla Bosnia al Ruanda, gli stupri di guerra del XX secolo sono invece al centro della puntata di Passato e Presente in onda domani alle 8.50 e alle 14.20 con la professoressa Silvia Salvatici e Paolo Mieli. Anche la radio farà la sua parte con tutti i canali impegnati. In particolare Rai Radio 3, il 25 novembre alle 20.30 propone lo spettacolo teatrale Barbablù di Hetty Naylor con Tommaso Ragno.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: