mercoledì 24 luglio 2024
Calcio e rugby hanno già debuttato: fischi all'inno dell'Argentina e proteste pro Palestina alla prima partita di Israele
La squadra azzurra femminile di pallanuoto al suo arrivo a Parigi

La squadra azzurra femminile di pallanuoto al suo arrivo a Parigi - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La cerimonia d’apertura del Giochi è in programma per la serata di venerdì 26, ma lo sport ha già fatto irruzione negli stadi parigini con le prime gare del calcio e del rugby. Nel pomeriggio i campioni d’Europa della Spagna hanno faticato non poco per battere l’Uzbekistan per 2-1. Pareggio per 2-2 invece tra Marocco e Argentina. Un avvio delle competizioni non certo incoraggiante, non sono mancato infatti momenti di tensione e polemiche. Prima della gara fra Argentina e Marocco allo stadio Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne, durante l’esecuzione dell’inno nazionale argentino, i tifosi per la maggior parte francesi e marocchini hanno coperto di fischi i calciatori sudamericani. I fischi erano attesi vista la tensione fra Argentina e Francia per un video diffuso su Instagram dal centrocampista del Chelsea, Enzo Fernandez, nel quale si vedono e si sentono i suoi compagni dell'Albiceleste intonare un coro razzista contro i giocatori di colore della Francia durante i festeggiamenti per la conquista della Coppa America.

Lunghissime file di attesa che hanno indispettito gli spettatori intanto, sia allo Stade de France per il rugby a 7, con la Francia di Antoine Dupont protagonista, sia al Parco dei Principi per Spagna-Uzbekistan. In serata davanti a questo stadio, dove si è giocato Mali–Israele c’è stata la protesta pacifica di Associazione Pro Palestina, dove fra l’altro si chiedeva di bandire dai giochi Israele, protesta tenuta sotto controllo da un imponente servizio d’ordine.

Domani invece l’arciera Chiara Rebagliati sarà la prima azzurra a gareggiare ai Giochi olimpici di Parigi. La Rabagliati bronzo individuale e a squadre agli Europei di Cracovia 2023, in mattina disputerà il raking round femminile nel suggestivo palcoscenico dell’Esplanade des Invalides. Nel pomeriggio Mauro Nespoli (pluridecorato olimpico), Federico Musolesi e Alessandro Paoli cercheranno la qualifica per le finali del tiro con l'arco.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: