Arianna Fontana - Ansa
Primo oro per l'Italia con Arianna Fontana nei 500 metri dello short track alle Olimpiadi i Pechino 2022. L'azzurra raggiunge quota 10 medaglie olimpiche in carriera ed eguaglia la fondista Stefania Belmondo (l'atleta azzurro più medagliato alle Olimpiadi resta lo schermidore Edoardo Mangiarotti con 6 ori, 5 argenti e 2 bronzi).
"Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode" commenta il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ancora in isolamento Covid. "Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita".
Subito dopo la gara, Fontana ha detto ai microfoni Rai: "Non ho molte parole in questo momento, è stata una finale che non so come definirla. Avevo visto che l'olandese voleva partire davanti e l'ho lasciata andare. Poi ho attaccato e ho tagliato il traguardo davanti, ho urlato, è stato uno sfogo per il mio allenatore e la mia famiglia. Questa medaglia è per tutti quelli che mi hanno sostenuto. Un oro frutto di tanto lavoro, sudore e tante lacrime. Lo volevo, essere qui di nuovo dopo quattro anni molto difficili. Ci ho sempre creduto".
Brignone è argento. E domani la finale doppio misto di curling
Federica Brignone ha vinto la medaglia d'argento nel gigante femminile. L'azzurra ha chiuso con il tempo di 1.55.97 dietro solo alla svedese Sara Hector con il crono di 1.55.69. Bronzo alla svizzera Lara Gut-Behrami. A 31 anni Brignone è la più anziana della storia a vincere una medaglia nel gigante olimpico.
Tra i primi a complimentarsi con la sciatrice valdostana il presidente del Coni, Malagò: "Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore", perché "sapevamo che questa era una delle sue carte da giocare ai Giochi e lei si è confermata al top. Sapevamo che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Si è ripetuta a distanza di 4 anni, ribadendo, come sempre, di essere una garanzia".
A PyeongChang, in Corea del Sud, la medaglia fu di bronzo: questa volta ha già già conquistato l'argento e chissà cosa potranno riservare le prossime gare di Pechino 2022, tra SuperG, libera e combinata. "Ci proverò e ce la metterò tutta", promette Federica.
Federica Brignone - Ansa
Con il doppio podio di oggi, l'Italia balza al sesto posto nel medagliere olimpico di Pechino con un oro, tre argenti e un bronzo. Al primo posto c'è la Svezia, seguita da Comitato olimpico russo, Paesi Bassi, Germania e Norvegia. Come numero complessivo di medaglie, cinque, l'Italia è seconda solo al Comitato olimpico russo (sei) e alla pari con Paesi Bassi e Canada.
Per domani fa ben sperare il curling, quando il doppio misto azzurro affronterà la Norvegia nella finale per l'oro. La coppia norvegese ha infatti sconfitto la Gran Bretagna in semifinale con il punteggio di 6-5. La finale è prevista da domani alle 13.05 ora italiana.
"Ci sentiamo così felici, siamo davvero orgogliosi di noi stessi. Ce ne siamo resi conto quando abbiamo visto le nostre famiglie in tv qui, e abbiamo iniziato a piangere. È stato un momento magico. Davvero, è un sogno". Stefania Costantini non nasconde l'emozione subito dopo la vittoria in semifinale nel doppio misto di curling che vale una medaglia certa - oro o argento - ma anche la gioia di "fare qualcosa di importante per il curling in Italia". "È fantastico perché non mi sarei mai aspettato di essere alla finale delle Olimpiadi: domani cercheremo di dare tutto sul ghiaccio e portare a casa l'oro", ha aggiunto Amos Mosaner.