Federica Brignone, medaglia di bronzo in combinata alpina di sci - Ansa
Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. È il 16/o podio dell'Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l'azzurra dopo l'argento nello slalom gigante. L'oro è andato alla svizzera Michelle Gisin, l'argento alla sua connazionale Wendy Holdener.
Fuori le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.
Gisin si è confermata campionessa olimpica dopo quattro anni, con il tempo totale di 2'25''67. Holdener, staccata di 1"05 dalla connazionale, aveva conquistato il bronzo sempre a PyeongChang 2018, dove Brignone (terza oggi a 1"85 da Gisin), era salita sul terzo gradino del podio in gigante. Il quarto posto è andato alla ceca Ester Ledecka (+2.65), che ha preceduto le austriache Katharina Huber e Christine Scheyer, che era prima dopo la discesa libera.
"Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta il bronzo di Brignone. "E non è finita. Ora testa e cuore al Team Event di sabato dove Brignone con gli altri azzurri può veramente, e ancora una volta, fare la differenza".