Un dialogo costante finalizzato al miglioramento della performance, l’attenzione al design come tratto distintivo per la progettazione, assicurare affidabilità, semplicità e chiarezza, oltre a portare i tratti caratteristici dello stile italiano nella pubblica amministrazione.Sono questi i principi cardini che intende seguire l’Agenzia per l’Italia digitale per la creazione di servizi più semplici, chiari e orientati alle esigenze del cittadino. Questi punti, tra l’altro, sono già online all’indirizzo agid.gov.it/playbook-servizi , per un periodo di consultazione pubblica, all’interno di un piano chiamato “nuove linee guida per il design dei servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale”. Non solo, sempre l’Agenzia governativa, che sta seguendo in prima linea la rapida trasformazione della Pubblica amministrazione lungo la strada della digitalizzazione dei servizi, ha anche ridefinito i suoi obiettivi per il medio lungo termine. Un pacchetto composto da dieci mosse strategiche ha lo scopo, infatti, di accompagnare operativamente lo sviluppo dei nuovi servizi per la Pa. Dal coinvolgimento del cittadino alla sicurezza nell’utilizzo da qualsiasi dispositivo, alla valutazione e al costante monitoraggio dell’impatto sulla vita del cittadino. Le strategie prevedono anche indicazioni su come evitare che i cittadini debbano fornire le stesse informazioni più di una volta, perdendo tempo e fiducia. Prevedono inoltre una comunicazione chiara che utilizzi i canali più usati e diffusi, con la possibilità per il cittadino di accedere sempre ai propri dati, di controllarli e di correggerli, mantenendo un continuo dialogo che vada oltre la fruizione del servizio stesso. Le linee guida si inseriscono nel percorso europeo di miglioramento dei servizi come elemento fondamentale nella vita del cittadino. Secondo il piano d’azione per l’e-government, impostato dall’Unione Europea, entro il 2020 le amministrazioni e le istituzioni pubbliche dovranno essere più efficienti ed inclusive. La consultazione pubblica si concluderà il 31 agosto e darà la possibilità a chiunque di inviare suggerimenti, modifiche e integrazioni da apportare ai principi e alle strategie, che compongono la prima stesura del documento. Inoltre, le linee guida per lo sviluppo dei servizi digitali - insieme alle linee guida per il design dei siti della pubblica amministrazione, saranno online da novembre all’indirizzo design.italia.it, diventeranno parte integrante del nuovo modello strategico di evoluzione del sistema informativo pubblico a partire dal 2017.
In consultazione la guida destinata alle pubbliche amministrazioni. Semplicità, affidabilità e stile italiano. Sono questi i principi che l'Agenzia per l'Italia digitale intende utilizzare per lo sviluppo di servizi online per la Pubblica amministrazione. (Davide Re)
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