Guido Ceronetti
È morto all'età di 91 anni lo scrittore e poeta torinese Guido Ceronetti. Lo ho reso noto il sito del Corriere della Sera, a cui collaborava con una rubrica settimanale.
Lo scrittore si è spento nella sua casa di Cetona, nel Senese, dove era rientrato dopo un ricovero per un'ischemia. Da una trentina d'anni aveva scelto di ritirarsi in Toscana per dedicarsi soprattutto alla scrittura. L'ultimo libro, la raccolta di aforismi e pensieri "Messia", era stato pubblicato nel 2017 da Adelphi. Sempre per Adelphi, era uscita nel 2018 "Odi", una scelta delle sue traduzioni delle Odi di Ovidio.
Ceronetti era nato a Torino il 24 agosto del 1927. È stato scrittore e giornalista, ma anche filosofo, poeta, drammaturgo, traduttore e attore. Nel 1970 diede vita al Teatro dei Sensibili allestendo insieme alla moglie Erica Tedeschi spettacoli di marionette. Nel corso degli anni vi assisterono personalità quali Eugenio Montale, Guido Piovene, Natalia Ginzburg, LuisBunuel, Federico Fellini. A partire dal 1985, con la rappresentazione de "La iena di San Giorgio", il Teatro dei Sensibili è diventato pubblico e itinerante.
Lo scrittore, che beneficiava della legge Bacchelli, versava da tempo in cattive condizioni di salute.