Scontro senza esclusione di colpi, martedì sera in tv. Era da tempo che non assistevamo a un “triello” di leoniana memoria. Anche se in questo caso si individua bene il buono e il cattivo. Un po’ meno il brutto, almeno che non si reputi brutto (e in effetti lo è) un corpo tutto tatuato, anche se appartiene a una bella ragazza. Fuor di metafora, il riferimento è ai tre importanti appuntamenti televisivi in contemporanea il 10 maggio:
Felicia Impastato (Rai 1),
Gomorra (Sky Atlantic) e
Blindspot (Italia 1). Nel primo caso eravamo di fronte alla consueta fiction con valenza civile (ottimo l’inizio, un po’ meno lo sviluppo del lungo flashback), questa volta dedicata a una madre-coraggio che lottò contro la falsa verità sulla morte del figlio, Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, lo stesso giorno in cui venne ritrovato il cadavere di Aldo Moro. Nel secondo caso si parla della nuova e attesa (anche perché particolarmente promossa) stagione di una delle serie televisive più seguite al mondo (già venduta in 130 Paesi). Racconto molto crudo di una vera e propria guerra tra i malavitosi di Napoli e dintorni (ormai aperti al mondo per esigenze di distribuzione), con personaggi della camorra senza scrupoli, rigorosamente tristi, senza redenzione né speranza, comprese donne all’apposto di Felicia. Qui il male la fa da padrone senza distinzione di sesso. La violenza imperversa, con scene anche truci, già dai primi due episodi. Ma la tecnica è notevole, a parte qualche lentezza. Di livello anche quella del terzo duellante, il serial
Blindspot, il più visto della stagione in America, che miscela bene mistero, suspense e colpi di scena raccontando anche in questo caso di una donna, totalmente tatuata e priva di memoria. Nei tatuaggi si nasconde la sua storia, ma anche il destino di molti altri. Il film tv sulla Impastato si è risolto in un’unica serata con un ottimo risultato di pubblico: assai vicino ai sette milioni di telespettatori con uno share del ventisette per cento. Mentre
Gomorra e
Blindspot continueranno a sfidarsi per altri martedì a suon di due episodi per volta, anche se i loro numeri sono decisamente inferiori (meno di un milione per il primo e poco più di un milione e seicento mila per il secondo) e un pubblico per forza di cose diverso andando
Gomorra sulla pay e
Blindspot in chiaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA schermaglie