La modella Gessica Notaro - Ansa
La Rai tira un sospiro di sollievo, l’operazione Amadeus-Fiorello ha funzionato: ieri sera la prima serata del Festival di Sanremo 2020 ha superato per share la prima puntata del Festival di Baglioni del 2019. “Nunzio vobis gaudium magnum – pontifica evidentemente sollevato il neodirettore di Rai 1 Stefano Coletta -. Dopo 15 anni questa prima serata raggiunge il record del 52,2% di share (pari a 10 milioni 58 mila spettatori, 30mila in meno dell’anno passato), dobbiamo risalire all’edizione del 2005 per trovare un risultato simile. Una serata premiata dalla qualità, un risultato che conferma il lavoro straordinario di questo uomo e di tutta la squadra Rai”. Amadeus un po’ sbalordito incassa i complimenti anche dell’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini che irrompe in sala stampa per esprimere la sua “profonda gratitudine ad Amadeus per questo splendido festival, a tutti i lavoratori della Rai che mettono in scena un festival sempre più diffuso, anche grazie al nostri investimento sul digitale. Questo è il Festival dell’inclusione, il cui obiettivo è quello di parlare a tutti”.
Oltre a record in termini di share, viene sottolineato il più alto dato percentuale di giovani davanti allo schermo dal 1997, ben un il 62% degli individui tra i 15-24 anni, i buoni risultati di Rai Play con oltre 600mila visualizzazioni del Festival. “Non abbiamo bisogno di celebrities o reality – aggiunge Coletta – Risulta vincente l’autenticità del gioco tra Fiorello e Amadeus, autenticità di cui il Paese ha bisogno”. Merito anche della curiosità di un festival che ha accumulato di tutto e di più, con un picco all’inizio della gara alle ore 21.45 con quasi 15 milioni di spettatori e un picco di share del 59,6 % quando Emma e Amadeus sono usciti dall’Ariston.
Se più d’una perplessità ha suscitato la performance di Achille Lauro che in tutina aderente avrebbe a suo dire rappresentato, durante la canzone Me ne frego, la spoliazione di San Francesco di Giotto, risultando piuttosto grottesco. Molte le segnalazioni giunte a padre Enzo Fortunato, direttore della rivista dei francescani sanfrancesco.org, su cui commenta"il gesto e le parole di Achille Lauro di cui vorrei rispettare la sincerità dell’intenzione. Rimane discutibile il modo e forse il luogo. Non possiamo ridurre quella scelta di radicale nudità e affidamento a Dio che si rivela come padre di ogni uomo a delle paillettes color carne. Forse per questa scena sarebbe stato preferibile il titolo: I Care e altri abiti. Dove è necessaria una coerenza tra i contenuti del testo, le intenzioni e i gesti. La differenza è proprio qui".
Stasera si attende in gara l’esibizione del rapper Junior Cally tra denunce e polemiche. La stessa Gessica Notaro, vittima dell'acido e che ieri sera ha commosso cantando uno splendido brano contro la violenza di Antonio Maggio ed Ermal Meta, interpellata sull'argomento, difendendo la sensibilità di Amadeus dice di "non aver voluto alimentare la polemica perché solo portare un messaggio di speranza basta a rispondere a una situazione del genere. Ma io e Junior Cally abbiamo una cosa in comune - ha aggiunto mostrando alla sala stampa la sua foto con il volto coperto dopo le operazioni e i quella del rapper mascherato - Ambedue abbiamo portato una maschera, lui per fare show e parlare di violenza, io per rimediare ai danni di una violenza".
Dopo il commovente monologo di ieri sera di Rula Jebreal sulla violenza sulle donne a partire dal suicidio della madre, stasera toccherà alle giornaliste Rai Laura Chimenti ed Emma D’Aquino e Sabrina Salerno tenere alta la bandiera delle co-conduttrici femminili di Amadeus.
Questa sera le due sfide delle Nuove Proposte sono state vinte da Fasma contro Martinelli e Lula (peccato l'esclusione del lorobel brano sull'ex Ilva di Taranto) e da Marco Sentieri contro Matteo Faustini. Si sono esibiti i seguenti Campioni: Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michele Zarrillo. Tiziano Ferro questa sera insieme a Massimo Ranieri eseguirà Perdere l’amore, e poi un medley. Stasera applauditissimi gli ospiti Ricchi e Poveri nella formazione originale, Zucchero, Gigi D’Alessio. Il momento più forte della serata è stato l'intervento di Paolo Palumbo, giovane cantante affetto da Sla capace di rappare nel brano "Io sto con Paolo" solo col movimento degli occhi. Il suo messaggio di speranza e di amore della vita nonostante le gravi difficoltà ha fatto venire un brivido agli spettatori e inumidire gli occhi ad Amadeus: "Questa è la storia di un ragazzo che non si è arreso - ha detto tramite la sua voce meccanica - .Quando vi dicono che i vostri sogni non si possono realizzare, pensate che i limiti sono solo dentro di noi. Date al mondo il lato migliore di voi. Non buttate via la vostra vita". Il messaggio più bello nella serata dedicata a Fabrizio Frizzi che oggi avrebbe compiuto 62 anni.. Nella classifica globale demoscopica ha trionfato Francesco Gabbani, ultimo Junior Cally,