lunedì 3 febbraio 2020
Domani al via la 70ma edizione della kermesse con i primi 12 Big in gara. Ospite Emma
Fiorello intrattiene i giornalisti alla conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2020

Fiorello intrattiene i giornalisti alla conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2020 - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

"Sapevo che ci sarebbero state polemiche come sempre al Festival, ma io non volevo offendere nessuno. Ho la coscienza a posto. Tutto quello che ho detto è stato spontaneo e quello che ho atto l'ho fatto in nome della musica. La violenza e il femminicidio sono problemi che vanno denunciati tutti i giorni, per questo ho scelto dieci donne intelligenti che si racconteranno con intelligenza e anche leggerezza".

Il direttore artistico del Festival di Sanremo numero 70, Amadeus, ha replicato così stamane alle polemiche per le frasi poco riuscite sulle donne e per la presenza del rapper Junior Cally, dietro la quale, secondo il direttore artistico del Festival, "non c'è stato nessun calcolo". Ha pure fatto irruzione a sorpresa in sala stampa l'amico Fiorello che ha difeso l'ingenuità di Amadeus. "Lo conosco da 30 anni, lui è proprio così. Non se ne accorge". Fiorello sarà probabilmente presente tutte le sere, come pure l'ospite Tiziano Ferro. Intanto il neo direttore di Rai 1 Stefano Coletta promette un "Festival di grande professionalità e che restituirà anche un codice valoriale". Riferendosi alle Reunion di Al Bano e Romina che canteranno insieme alla figlia...e a quella dei Ricchi e Poveri che hanno "perdonato" Marina Occhiena e si presenteranno in formazione originale.

Il Festival di Sanremo prende quindi il via domani sera, 4 febbraio, per chiudersi l'8 febbraio. Le prime 4 Nuove proposte in gara saranno, in apertura di serata, Eugenio in Via di Gioia, Fadi, Leo Gassman e Tecla Insolia.

Mercoledì 5 febbraio sara poi la volta di Fasma, Matteo Faustini, Martinelli e Lula, Marco Sentieri.

Per i Campioni saranno in gara domani sera, votati dalla Giuria Demoscopica) i primi 12 Campioni, qui in ordine alfabetico: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Grandi, Gualazzi, Masini, Rita Pavone, Ricky, Vibrazioni e Alberto Urso.

Nella serata di mercoledì 5 febbraio saranno in gara i Campioni Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo.

A seguire il Festival, tutte le sere, ci sarà il salotto de L'Altrofestival, in diretta solo su Rai Play. La piattaforma online della Rai quest'anno dedicherà anche un canale dedicato alla visione del Festival nella lingua italiana dei segni. digitale. Padrone di casa dell'Altrofestival sarà Nicola Savino ad ospitare gli artisti in una sorta di club, insieme a Miss Keta e il trio vocale i Gemelli di Guidonia che accompagnano Fiorello nei suoi show.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI