venerdì 16 dicembre 2016
La band composta da cinque ragazzi di cui quattro originari del Ghana, ha vinto a sorpresa la finale dello show di Sky: "Segno che qualcosa sta cambiando in italia". Boom di ascolti
I Soul System alzano il trofeo di X Factor 2016 (Sky/Jule Hering)

I Soul System alzano il trofeo di X Factor 2016 (Sky/Jule Hering)

COMMENTA E CONDIVIDI

Erano stati scartati nei "gironi" delle selezioni e poi rientrati in gioco dopo la rinuncia di un concorrente: ieri notte i Soul System hanno vinto l’edizione 2016 di X Factor. Alle loro spalle Gaia ed Eva. La finale, trasmessa congiuntamente da Sky Uno, Tv8 e Cielo, è stata seguita da 2.280.410 spettatori medi, classificandosi come la serata più vista nella storia dello show. Tra gli ospiti della serata Ligabue, Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri.


I Soul System sono cinque ragazzi italiani, di cui quattro originari del Ghana: «Speriamo che la nostra vittoria – hanno detto – dimostri che con la cultura e lavorando sodo puoi fare qualcosa di importante chiunque tu sia e qualunque sia il colore della tua pelle. Vogliamo ispirare tanti ragazzini di colore che pensano di non potercela fare perché nati in Italia». I cinque arrivano da Brescia e Verona: «Fino qualche tempo fa, molti pensavano che se sei nero in Italia non puoi fare niente. E invece noi le cose migliori le abbiamo fatte qui. L’Italia ora è pronta a fare un passo in più: se ci hanno televotato in così tanti e una città come Verona ci ha sostenuto, vuol dire che qualcosa sta già cambiando».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: