«Cinquant’anni fa non avremmo mai pensato di arrivare a questo punto». Non nascondono la soddisfazione e anche un pizzico di emozione i Pooh che oggi compiono mezzo secolo ed hanno preparato per l’occasione un anno di eventi che arriverà fino al 31 gennaio con lo scioglimento ufficiale della band. Il 28 gennaio del 1966 usciva il loro primo disco e per festeggiare le nozze d’oro con la musica i Pooh si sono ripresentati nella formazione completa, per il sollucchero dei fans, con il ritorno di Riccardo Fogli e Stefano D'Orazio con i quali Dodi Battaglia, Roby Facchinetti e Red Canzian hanno inciso una nuova versione di Pensiero. Da domani sarà un altro loro brano storico Noi due nel mondo e nell'anima ad accompagnarli verso il primo importante appuntamento, lo Stadio di San Siro, dove suoneranno il 10 e l'11 giugno e per il quale sono stati già venduti oltre 90 mila biglietti. Dopo San Siro il gruppo suonerà all'Olimpico di Roma il 15 giugno e a Messina il 18 giugno, all’Arena di Verona nella prima quindicina di settembre e poi in autunno nei principali palasport italiani, con puntate anche negli Usa, Canada e Europa. Prima però c’è Sanremo, dove andranno come superospiti a cantare un medley dei loro grandi successi oltre a Uomini soli con cui vinsero nel 1990. "Per noi festeggiare lì è un sogno" dicono in coro.
Ma non è finita, perché anche se questi sessantenni sprint amano definirsi «i soliti ragazzi che si vogliono divertire», non vedono l’ora di battere ulteriori record, dopo aver venduto 100 milioni di dischi nella loro carriera. Si parte dallo show live che sarà, come dice Dodi Battaglia, «il più grande concerto che abbiamo mai fatto», promettendo palchi giganti e super effetti speciali per un tre ore di canzoni. Il tutto darà vita a settembre ad un album che raccoglierà immagini e brani della loro Reunion- l'ultima notteinsieme che contiene anche quattro inediti (tre canzoni e un brano strumentale scritti da Stefano D’Orazio «per raccontarci da dentro alle generazioni che sono cresciute con noi»). Sempre in autunno sarà poi pubblicato un libro fotografico della reunion, quindi un docufilm per la tv in 6 puntate dove, da un'idea di Fausto Brizzi, sarà raccontata la storia del gruppo. Mentre a Natale i Pooh arriveranno anche nei cinema. Gigantesca operazione marketing come solo i Pooh sanno fare, ma anche di contenuto musicale con il restyling di tutti i loro brani in una chiave contemporanea. Senza dimenticare l’impegno, loro che sono ambasciatori del Wwf e di Telethon. Facchinetti conferma: «Certamente stiamo preparando un progetto sociale importante».