A Natale, si sa, tutti possono trovare al cinema un film adatto ai propri gusti. Ecco dunque una panoramica sull’offerta dei giorni di festa, con un’avvertenza: il meglio arriverà solo a gennaio.
PER I PICCOLIDalla Disney arriva un film sulla crisi d’identità di un personaggio di un videogame anni Ottanta, Ralph Spaccatutto , che stanco di fare il cattivo ed essere odiato da tutti, decide di diventare un eroe e si mette in cerca dell’occasione giusta attraversando i mondi degli altri videogiochi. Coloratissimo, veloce e rumoroso proprio come un gioco elettronico, il cartoon 3D è un divertente road movie nell’universo del virtuale, ma alla fine i temi sono quelli di sempre: l’amicizia, la lealtà, il bisogno di riscatto e di amore. Da non perdere Ernest e Celestine , dei francesi Benjamin Renner, Vincent Patar e Stéphane Aubier, sceneggiato da Daniel Pennac a partire dai libri per l’infanzia di Gabrielle Vincent. Dolcissimo con i suoi disegni pastello, il film racconta dell’amicizia tra un orso musicista e una topolina pittrice, e dell’incontro di due mondi assai diversi, capaci di trovare, grazie a queste due poetiche creature, un punto di contatto. Ma nelle sale ci sono ancora Le cinque leggende con Babbo Natale e amici contro l’Uomo nero e Sammy 2 sulle avventure del- la tartarughina acquatica in 3D.
LE COMMEDIE Ambientato a Sorrento e dintorni, dalle parti della Grecia di Mamma mia! , Love is all you need della danese Susanne Bier è la storia della rinascita di una donna che in lotta contro il cancro e tradita dal marito riscopre di nuovo l’amore. La regista gioca con gli stereotipi 'pizza e mandolino', ma costruisce una commedia romantica tutt’altro che scontata. Parolacce e banalità regnano sovrane in I 2 soliti idioti con la coppia Mandelli-Biggio nei panni dei personaggi che li hanno resi famosi, ma il panorama della comicità natalizia non brilla neppure con Tutto tutto niente niente con Albanese, Colpi di fulmine, ovvero il neo cinepanettone di De Sica, Il peggior Natale della mia vita , Una famiglia perfetta.
NATALE D’AUTORE A partire dal romanzo di Yann Martel, Vita di Pi di Ang Lee ci offre uno spettacolare apologo sulla forza della fede, il mistero del creato e la crescita spirituale al cospetto della maestosità dell’universo. Protagonisti un diciassettenne e una tigre del bengala che per sopravvivere devono imparare a convivere su una barca alla deriva nell’oceano per 227 giorni. Il naufragio diventa così la metafora della ricerca umana della salvezza. Arriva sugli schermi anche La regola del silenzio , nono film diretto da Robert Redford che nel film è un affermato avvocato, ma un tempo membro dei Weather Underground, gruppo terroristico che negli anni Settanta rapinò una banca seminando morti e feriti. Riflettendo sul senso di alcune scelte di vita, il regista rende anche omaggio al cinema della New Hollywood di quarant’anni fa. Nonostante sia un film di animazione, l’irriverente commedia noir La bottega dei suicidi di Patrice Leconte, in arrivo il 28 dicembre, non è adatto ai bambini per il tema affrontato che hanno determinato il divieto ai minori di 18 anni. Nel film infatti la famiglia Tuvache, padre, madre e due figli adolescenti, dispensa morte ai tanti concittadini depressi. Le cose cambiano però quando in famiglia arriva il terzogenito Alan, inspiegabilmente 'malato' di gioia di vivere. Nelle sale natalizie troverete però anche Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, La parte degli angeli di Ken Loach sul riscatto di un gruppo di disoccupati, e Moonrise Kingdom di Wes Anderson sulla fuga d’amore di due bambini.