Mettere un bel “non mi piace” su certi post di Facebook è una tentazione che abbiamo avuto tutti più volte. Così come ci siamo francamente sentiti a disagio quando abbiamo messo “mi piace” a un post sulla morte di qualcuno o dedicato ad una notizia tragica.
Insomma, il solo tasto “mi piace” è troppo limitato e limitante. E da tempo gli utenti chiedono a Facebook un cambiamento.
"Vi abbiamo finalmente ascoltato" ha annunciato in diretta online il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, durante un incontro di domande e risposte. "Oggi è un giorno speciale perché è il giorno in cui posso dire che presto avrete qualcosa di simile”.
Badate bene: di simile. Perché Zuckerberg ci tiene agli utenti, ma soprattutto ci tiene “a non trasformare Facebook in un foro in cui la gente vota a favore o
contro le pubblicazioni di altre persone. Questo non è il tipo di comunità che vogliamo creare".
Quindi? “Su Facebook arriverà uno strumento per permettere agli utenti di esprimere che sono consapevoli e che sono coinvolti con il contenuto postato dagli amici".
Sembra facile, ma per Zuckerberg “è una questione estremamente complicata. Il lancio però sarà a breve".
Una cosa sembra certa: il nuovo strumento messo a punto da Facebook non sarà il tasto “non mi piace” (nonostante molte agenzie e blog titolino così).