Don Matteo non conosce confini e con la sua bicicletta arriva in Polonia, Spagna, Australia, Sudamerica. E presto un set si aprirà in Russia, dove sono stati venduti i diritti tv per una serie che lo vedrà protagonista come pope ortodosso. LuxVide, casa di produzione della fortunata serie tv con protagonista Terence Hill, fa il bilancio del recente MipTv di Cannes e si conferma uno dei pochi player italiani ad avere un rapporto continuativo con il mercato internazionale dell’audiovisivo. A Cannes, spiega la società di Matilde e Luca Bernabei, si è consolidato il rapporto con i nuovi mercati dell’est asiatico e soprattutto con la Cina. In Corea sono state vendute per esempio le due serie con Terence Hill,
Don Matteo e
Un passo dal cielo, e quest’ultima anche in Iran. Si conferma dunque il grande appeal commerciale di
Don Matteo, il prodotto più noto della società. Una nuova stagione della serie è stata venduta negli Stati Uniti all’MHZ Network che aveva già acquistato in passato tutte le precedenti. Il successo italiano di
Don Matteo ormai da molti anni è anche un fenomeno internazionale. I diritti tv sono stati venduti in Scandinavia, Est Europa, Australia e in tutto il Sud America. Attualmente
Don Matteo è in onda anche in Spagna sulla TVE, secondo canale del servizio pubblico. E la polacca TVP, dopo averlo acquistato, ha riscontrato dati di ascolto così entusiasmanti da comprare i diritti del format per produrne una versione polacca (
Padre Mateusz) che è già arrivata alla sesta stagione. Il format è stato venduto anche in Russia e fra poco si aprirà a Mosca il set con un
Don Matteo diventato pope ortodosso.