mercoledì 4 luglio 2012
COMMENTA E CONDIVIDI
​La crisi c’è e si vede. Persino dal tradizionale appuntamento con cui Mediaset ha presentato lunedì sera i palinsesti per il prossimo autunno: niente red carpet né volti televisivi (dunque nemmeno fotografi e flash), niente decine e decine di inserzionisti intrattenuti amabilmente dalle star del Biscione. Quest’anno anche a Cologno Monzese la parola d’ordine è stata sobrietà: cena e, a seguire, incontro con i giornalisti per spiegare le strategie della stagione che verrà. Che il vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi riassume così: «In un momento difficile come questo bisogna essere ottimisti. Noi abbiamo deciso di esserlo. A fronte di un calo del mercato pubblicitario mai visto prima, investiremo 2 miliardi di euro nei contenuti». E, cioè, «un sistema su misura per tutti» formato da intrattenimento, fiction, news, sport e pay tv.INTRATTENIMENTOÈ l’asse portante dall’autunno 2012, soprattutto per Canale 5. La rete diretta da Massimo Donelli, archiviato il Grande Fratello (almeno fino all’autunno 2013) e con un Zelig in sospeso, accanto ai già collaudati C’è posta per te (con Maria De Filippi) e Lo show dei record (con Teo Mammucari), proporrà quattro nuovi titoli di prima serata: The winner is, talent show canterino condotto da Gerry Scotti; La grande magia - The illusionist, altro talent ma declinato sull’illusionismo, condotto da Mammucari; Extreme Makeover - Home edition, con Alessia Marcuzzi alle prese con la ristrutturazione di case; Grandi contro piccoli, gara di abilità tra adulti e bambini. Nel preserale tornano prima Bonolis e Laurenti con Avanti un altro!, poi Scotti con The Money Drop.Grande attesa per gli ascolti che faranno le due serate con Adriano Celentano in diretta dall’Arena di Verona l’8 e il 9 ottobre: «Torna a cantare dal vivo dopo 18 anni e lo fa su Canale 5. Questo ci inorgoglisce» dice Berlusconi jr, poco preoccupato delle possibili esternazioni del Molleggiato: «Può dire ciò che vuole, purché non superi il limite né manchi di rispetto a nessuno». Gli chiedono: «Come nel caso sanremese di Avvenire e Famiglia Cristiana?». Risponde: «Quelle sono sue opinioni. E, comunque, sarà uno show che racconterà la storia musicale di Celentano». Il direttore contenuti Rti Alessandro Salem si aspetta almeno «7 milioni e mezzo di spettatori con il 27-28% di share» da quello che Berlusconi definisce «un colpo di luce per le nostre reti ma anche un evento sensato sul piano commerciale, con quattro break pubblicitari per serata». L’intrattenimento su Italia 1 ha i volti di Ilary Blasi con Le Iene (accanto a lei il direttore Luca Tiraboschi sogna Piero Chiambretti che, per la sua rete, sta già lavorando a un progetto di seconda serata), di Belen Rodriguez con Colorado. Su Rete 4, con reportage e documentari, arrivano North America, Lo spettacolo della natura e Sopravvissuti. FICTIONCanale 5 proporrà i sequel di titoli di successo come Ultimo 4, Squadra Antimafia 4, RIS Roma 4, I Cesaroni 5, L’onore e il rispetto 3. Dopo trent’anni torna Dallas con le nuove vicende di JR Ewing. Su Rete 4 arrivano la seconda stagione di Downton Abbey e la prima di Tierra de Lobos.INFORMAZIONEAncora Rete 4, per segnalare la nuova edizione del Tg4 delle ore 14 e l’arrivo, da Canale 5, di Terra! La rete di Giuseppe Feyles proporrà anche nuove Storie di confine ma, soprattutto, la cronaca nera di Quarto Grado. Canale 5 conferma la fiducia a Matrix di Alessio Vinci.SPORTIl "colpaccio" per Italia 1 è l’accoppiata Champions League (con la partita del mercoledì in esclusiva) ed Europa League (una partita del giovedì in esclusiva): «Sky avrà due squadre, noi cinque o sei. Inter e Napoli si vedranno solo su Mediaset, sul satellite non ci saranno» commenta Pier Silvio Berlusconi, che azzarda: «Forse Sky potrebbe essere interessata a uno scambio». Confermata la MotoGP e non mancheranno nemmeno tennis, boxe, vela e arti marziali.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: