Torna il Giro d'ItaliaUna cronosquadre, una cronometro individuale, 5 tappe di alta montagna, 7 tappe pianeggianti e 7 di media montagna. Sono questi i numeri della 98esima edizione del Giro d'Italia presentato oggi a Milano. Si parte il 9 maggio dalla Riviera dei Fiori per chiudere a Milano, dove a maggio inizierà ufficialmente l'Expo 2015, il 31 maggio.
Organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, il Giro sarà all'insegna dell'equilibrio, in linea con quelli degli ultimi anni, con ancora meno trasferimenti e pensato per un ciclismo moderno. Come un'ideale 'Classicissimà di tre settimane, si parte da Sanremo e si arriva a Milano, la Corsa Rosa ha nel percorso una sua narrativa socio culturale, storica e sportiva. Tra le novità il ritorno di una gran fondo sul percorso di una tappa del Giro, che si svolgerà domenica 24 maggio. Il percorso prevede partenza e arrivo da Aprica con l'ascesa del mitico Mortirolo.
La passerella finale
Saranno Torino, Capitale Europea dello Sport 2015, e Milano, città che ospita l'Expo 2015, a fare da cornice alla passerella finale del Giro d'Italia. Il Giro d'Italia ricorda Alfredo Martini. L'indimenticato Commissario Tecnico sarà ricordato durante il prossimo Giro d'Italia con alcune iniziative legate alla sua figura. Omaggio alla carriera per Cadel Evans il corridore australiano invitato sul palco della presentazione che ha ricevuto un tributo alla carriera.
Una novità
Una novità è rappresentata dal ritorno di una gran fondo sul percorso di una tappa del Giro, che si svolgerà domenica 24 maggio. Il percorso prevede partenza e arrivo da Aprica con l'ascesa del mitico Mortirolo.
Un giro molto duro
Brian Cookson, presidente dell'Unione Ciclistica Internazionale, fa notare: "Sono molto contento di scoprire che il Giro d'Italia 2015
attraverserà alcune delle regioni e delle città più simboliche
d'Italia. Mi vengono in mente alcune delle più famose sfide delle
edizioni scorse. Il Giro d'Italia è una delle vere leggende del nostro
sport e una corsa importante per il futuro del ciclismo su strada.
Credo che l'edizione 2015 sarà molto dura, unendo tappe impegnative
sin dalla partenza della corsa alle montagne più alte dell'ultima
settimana. Non vedo già l'ora che arrivi maggio 2015".
Le curiosità
Tra le curiosità della 98esima edizione prevederà uno sconfinamento in Svizzera, due giorni di riposo lunedì 18 e 25 maggio. Sarà la quarta volta nella storia che il Giro parte dalla Liguria. Cinque le le tappe di alta montagna, Fiuggi-Campitello Matese, Marostica-Madonna di Campiglio, Pinzolo-Aprica, Gravellona Toce-Cervinia e Saint Vincent-Sestriere, sette le tappe per velocisti: Albenga-Genova,
Montecatini Terme-Castiglione della Pescaia, Grosseto-Fiuggi, Civitanova Marche-Forlì, Montecchio Maggiore-Jesolo, Tirano-Lugano e Torino-Milano; le tappe di media montagna, Rapallo-Sestri Levante, Chiavari-La Spezia, La Spezia- Abetone, Benevento-San Giorgio del Sannio, Forlì-Imola, Imola-Vicenza (Monte Berico), Melide-Verbania.
Sette arrivi in salita
Sette gli arrivi in salita (Abetone, Campitello Matese, Vicenza -
Monte Berico, Madonna di Campiglio, Aprica, Cervinia e Sestriere).
Saranno 76.8 i chilometri a cronometro, 136 km le due tappe più corte
(Rapallo - Sestri Levante e Tirano-Lugano), 263 i chilometri della
tappa più lunga, la Grosseto-Fiuggi).
Qualche numero
È di 1854 la quota del Passo del Mortirolo, Montagna Pantani di
questa edizione, 2178 la quota del Colle delle Finestre, Cima Coppi
del Giro 2015. In totale i chilometri percorsi dal Giro saranno
3481,8; 43mila i metri di dislivello di questa edizione.