mercoledì 20 novembre 2013
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L’informazione, ripetono tanti, ormai corre sui social network. Una tesi ampiamente smentita da uno studio americano rilanciato dal sito specializzato Mashable.Secondo la ricerca del Pew Research Center, solo il 3% degli utenti di Pinterest usa questo social per informarsi. Una percentuale che sale al 9% per Vine, al 13% per Linkedin e Instagram e al 20% per YouTube. Niente male se si pensa che la piattaforma video di Google viene considerata da molti uno dei pilastri sui quali poggia il futuro della televisione, informazione compresa.La parte da leone, penserete, la farà Google. Col suo motore di ricerca e la sua sezione news – secondo alcuni – sta assestando duri colpi all’editoria cartacea. Eppure, secondo Pew Research, solo il 30% degli utenti lo usa per informarsi. Pesano molto di più social come Facebook (usato dal 47%), Twitter (52%) e Reddit (62%). Peccato che quest’ultimo sia sì un social, ma tutto basato sulle notizie.Insomma, a dare retta a questa ricerca, i siti di informazione dei giornali possono stare tranquilli ancora per un po’. Anche gli utenti di internet per informarsi cercano un approdo sicuro e di qualità.
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