Carlo Conti - Ansa
Sarà Carlo Conti il nuovo direttore artistico e conduttore del Festival della canzone italiana di Sanremo. La notizia è stata data al Tg1 delle 8, ma già l'indiscrezione era stata di fatto confermata dall'ad, Roberto Sergio che ha postato la foto insieme al conduttore e al dg Rossi scrivendo: «I 'Conti' tornano sempre».
Per i prossimi due anni Conti sarà dunque al timone del più importante evento nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo.
«Ho accettato questo incarico e devo ringraziare il grande affetto che ho sentito da parte di tutti. Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire 'vabbé torniamo'. Quindi per il 2025-2026 sarò il direttore artistico del festival e sarà anche un bel modo l'anno prossimo di festeggiare i miei primi 40 anni di Rai, visto che il primo contratto è datato proprio giugno 1985". Così Carlo Conti al Tg1 ha commentato il suo ritorno a Sanremo dopo sette anni. La musica, come sempre, sarà «al centro. La musica attuale, quella che piace, speriamo di fare un bel lavoro e di continuare questa meravigliosa tradizione di questo evento che mette tutti insieme».
«Si inizia a lavorare e ci sono degli step ben precisi: adesso c'è la cosa più importante, il regolamento, poi inizieremo ad ascoltare le canzoni delle nuove proposte, poi quelle dei big e come ultima cosa cercherò di capire la squadra con me sul palco per la presentazione e tutti gli ospiti e quello che ne deriva. Penso di andare avanti con l'idea di alternare tutte le sere qualcosa di diverso. Affronterò questo impegno con leggerezza e divertimento».