giovedì 10 gennaio 2013
​Il film di Steven Spielberg ha ottenuto il maggior numero di candudature per le prestigiose statuette seguito da “Vita di Pi” (11 nomination) e “Les Miserables” (8). Per la quinta volta Daniel Day-Lewis concorre come Miglior attore.
COMMENTA E CONDIVIDI
Hollywood si è svegliata all'alba per annunciare al grande pubblico le nomination in vista della 85/a edizione degli Oscar, le prestigiose statuette assegnate dalla Academy of Motion Pictures, in programma il 24 febbraio. Emma Stone e Seth MacFarlane hanno agito da cerimonieri, pronunciando uno a uno coloro che sono entrati nel lotto dei possibili vincitori.  “Lincoln” di Steven Spielberg, con 12 candidature è il film che vince la gara delle nomination agli Oscar 2013, seguito da “Vita di Pi”, con 11 candidature, “Les Miserables” e “Il lato positivo”, entrambi con otto. Ai piedi del podio si piazzano “Argo” con sette nomination, “Skyfall”, “Amour”, “Django unchained” e “Zero Dark Thirty” con cinque nomination. Quattro le candidature per il kolossal “Anna Karenina” mentre “Lo Hobbit” di Peter Jackson ottiene solo tre nomination nelle sezioni “tecniche” (trucco, scenografia ed effetti speciali). Unico italiano in nomination Dario Marianelli per la colonna sonora di Anna Karenina. Le candidature“Zero Dark Thirty”, “Amour”, “Argo”, “Vita di Pi“, “Les Miserables”, “Lincoln”, “Il lato positivo”, “Beasts of the Southern Wild” e “Django Unchained” sono le nove pellicole che si contenderanno la statuetta nella categoria Miglior Film. Daniel Day-Lewis ottiene con “Lincoln” la quinta nomination in carriera come migliore attore (ha vinto due volte: con “Il mio piede sinistro” e “Il Petroliere”) e sfiderà tra gli attori protagonisti Denzel Washinghton ('Flight'), Bradley Cooper ('Silver Linings Playbook'), Hugh Jackman (“Les Miserables”) e Joaquin Phoenix (“The Master”).  Tra le attrici protagoniste Emmanuelle Riva ('Amour') ottiene la prima candidatura agli Oscar e stabilisce già un record: è la più vecchia interprete della storia a gareggiare per la statuetta. Se, infatti, il prossimo 24 febbraio, giorno della premiazione degli Oscar, dovesse vincere, festeggerebbe con la statuetta il suo 86° compleanno. Di contro Quvenzhanè Wallis (candidata per 'Beasts of the Souther Wild') diventa a nove anni la più giovane attrice candidata all'Oscar. Una sfida generazionale, che contempla anche l'età di mezzo: Naomi Watts (“The Impossible”), Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”) e Jennifer Lawrence (“Silver Linings Playbook”).

Ventun'anni dopo la nomination per “Cape Fear” e 32 anni dopo l'ultima statuetta per “Toro Scatenato”, Robert De Niro (“Silver Linings Playbook”) è nuovamente in lizza per un Oscar, con la seconda candidatura in carriera tra gli attori non protagonisti (dopo quella ottenuta nel '76 per “Il padrino - Parte II”), dove se la vedrà con Alan Arkin (“Argo”), Philip Seymour Hoffman (“The Master”), Tommy Lee Jones (“Lincoln”) e Christoph Waltz (“Django Unchained”). Prima nomination in carriera nella categoria delle attrici protagoniste anche per Jessica Chastain ('Zero dark Thirty'). Sei minuti di performance in “Les Miserables” sono bastati ad Anne Hathaway per entrare nella cinquina delle attrici non protagoniste, dove figurano anche Amy Adams (“The Master”), Sally Field (“Lincoln”), Helen Hunt (“'The Sessions”) e Jacki Weaver (“Silver Linings Playbook”).Oscar, le previsioni dei bookmakersIn cima alla lavagna dei bookmakers, riporta Agipronews, si piazza “Lincoln”, il biopic di Steven Spielberg dedicato all'ex presidente statunitense: Paddy Power quota la vittoria a 1,53 davanti “Le miserables”, il musical tratto dal romanzo di Victor Hugo, che vale 5 volte la scommessa. Si piazzano a 7,50 "Zero DarkThirty" di Katheryn Bigelow e "Argo" di Ben Affleck.Anche per la miglior regia i giochi sembrano ormai fatti. Per i bookmakers la statuetta sembra già saldamente nelle mani di Steven Spielberg che viene dato a 1,36. Lontani Ang Lee con "Vita di Pi" (a 4,50) e Michael Haneke (a 9,00), alla sua prima nomination come miglior regista per "Amour". Tra gli attori, prosegue Agipronews, sembra scontata (a 1,20) la vittoria di Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione di Abramo Lincoln. Con Leonardo Di Caprio ancora snobbato dall'Academy e fuori dalla cinquina per il Miglior attore, l'unico sfidante sembra essere Hugh Jackman, protagonista di "Les Miserables", a 7,00. Si gioca a 9,00,invece, la vittoria di Joaquin Phoenix ("The Master"). È Jennifer Lawrence, star di "L'orlo argenteo delle nuvole", la favorita per la statuetta alla Miglior attrice: dovràvedersela con Jessica Chanstain ("Zero Dark Thirty") e con la veterana Emmanuelle Riva, protagonista di "Amour", offerte rispettivamente a 3,25 e 7,00.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: