(Ansa d'archivio)
Andrea Camilleri è stato ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma e si trova nel reparto di rianimazione. Lo scrittore siciliano, creatore del commissario Montalbano, autore della saga dei gialli che ha dato vita a uno degli sceneggiati televisivi più amati di sempre dagli spettatori italiani, è stato ricoverato in seguito a un malore. Camilleri è nato nel 1925, dunque ha 94 anni.
Dall'ospedale Santo Spirito di Roma, dove lo scrittore è stato ricoverato alle 9,15 di oggi, è arrivata la conferma dell'arrivo in ambulanza in condizioni critiche per problemi cardiorespiratori. "È stato assistito dall'équipe dell'emergenza al Pronto Soccorso e trasferito presso il Centro di Rianimazione dell'ospedale" si legge nella nota dalla ASL Roma 1, che successivamente ha rilasciato un bollettino medico alle 17 nel quale si confermano le condizioni critiche dello scrittore.
"Le condizioni di Camilleri restano critiche, la prognosi è riservata. E' ricoverato in rianimazione ed è in prognosi riservata", ha detto Roberto Ricci, responsabile del reparto di Cardiologia dell'Ospedale Santo Spirito. "Sono in corso ulteriori accertamenti per proseguire l'iter diagnostico e terapeutico", ha aggiunto Ricci parlando ai microfoni delle tv davanti al nosocomio romano.
Intanto familiari e amici più intimi si sono raccolti nel piazzale vicino alla rianimazione. Decine le telefonate di personalità
del mondo della cultura e dello spettacolo che stanno arrivando in queste ore ai parenti dello scrittore per avere notizie sulle
sue condizioni.