sabato 15 febbraio 2014
Monsignor Ceriotti sostituisce ad interim Dino Boffo. Il Cda: «Avvicendamento fisiologico in una fase di repentini cambiamenti nella società e nella stessa Chiesa». I giornalisti: difendere i risultati e «valorizzare la missione di un pro­getto editoriale unico nel panorama italiano»
COMMENTA E CONDIVIDI

Cambio al vertice a Tv2000 e Radio inBlu, l’emittente e la radio della Conferenza episcopale italiana. Il presidente della Società Rete Blu spa ha comunicato a Dino Boffo «l’avvenuta risoluzione del suo rapporto di la­voro in qualità di direttore di Rete di Tv2000 e Radio In Blu». La Società spiega che «l’avvicen­damento di un Direttore è un fatto fisiologico all’interno di qualsiasi realtà oggi, tanto più in una fase di repentini cambiamenti nella società e nella stessa Chiesa. Al dottor Boffo va la gra­titudine sincera per quanto fatto con profes­sionalità e dedizione per lunghi anni, anche do­po la tormentata vicenda del 2009, con l’augu­rio di valorizzare al meglio quanto compiuto».

 

Boffo, dopo 15 anni alla direzione di Avveni­re, si dimise nel 2009 per protesta contro la vio­lenta e falsificante campagna di stampa scate­nata contro di lui dal Giornale diretto da Vitto­rio Feltri (che venne sanzionato per questo dal­l’Ordine dei giornalisti). Nel 2010 era tornato al­la guida di Radio inBlu e di Tv2000, rete di cui ha contribuito ad arricchire i palinsesti sia in qualità sia in ascolti. In certe fasce orarie Tv2000 è arrivata al settimo posto fra le tv generaliste (con punte sino all’8,44% con le dirette per pa­pa Francesco ad Assisi e alla Gmg di Rio). Im­portanti anche i successi dell’informazione del Tg2000 diretto da Stefano De Martis che ormai supera stabilmente il 3% di share. 

 

Il Cda di Rete Blu Spa precisa che all’obiettivo di procedere su questa strada «è finalizzata la nomina del nuovo direttore, dopo l’interim af­fidato a monsignor Francesco Ceriotti, storico direttore dell’Ufficio nazionale per le comuni­cazioni sociali della Conferenza episcopale ita­liana ».

Un comunicato del Comitato di reda­zione sottolinea che «i giornalisti di Tv2000 e di Radio inBlu prendono atto con sorpresa della comunicazione. Nel ringraziare lo storico di­rettore uscente per l’impegno profuso in tutti questi anni e i risultati raggiunti», si dicono «cer­ti che l’editore saprà individuare una soluzione idonea a tutelare l’intera realtà produttiva e la­vorativa e a valorizzare la missione di un pro­getto editoriale unico nel panorama italiano».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: