domenica 11 agosto 2024
Ecco tutte le medaglie vinte dagli atleti italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024: 12 ori, 13 argenti, 15 bronzi. Rileggerle una dopo l'altra per rivivere le emozioni giorno per giorno
COMMENTA E CONDIVIDI

La cavalcata delle azzurre della pallavolo si ferma solo alla medaglia d'oro

La nazionale femminile di pallavolo

La nazionale femminile di pallavolo - Reuters/Annegret Hilse

Sconfiggendo in finale gli Stati Uniti, la nazionale femminile di pallavolo ha vinto il torneo parigini e quindi la medaglia d'oro. Si tratta di una prima volta assoluta: nemmeno i ragazzi della "generazione dei fenomeni" (allenati a lungo, come oggi le ragazze, da Julio Velasco) avevano mai conquistato il titolo olimpico.

(domenica 11 agosto)

Giorgio Malan è bronzo nel pentathlon moderno

Giorgio Malan, bronzo nel Pentathlon moderno

Giorgio Malan, bronzo nel Pentathlon moderno - Reuters

Giorgio Malan vince la medaglia di bronzo nel pentathlon alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'azzurro chiude la sua prova con 1536 punti alle spalle dell'egiziano Ahmed Elgendy, oro con 1555 punti e del giapponese Taishu Sato (1542 punti). Quinto posto per l'altro azzurro Matteo Cicinelli (1527 punti). L'Italia torna sul podio olimpico del pentathlon individuale 36 anni dopo l'argento di Carlo Massullo a Seul 1988.
(sabato 10 agosto)

Ciclismo su pista: Viviani e Consonni argento eroico nella Madison


Viviani e Consonni in gara nella Madison

Viviani e Consonni in gara nella Madison - Reuters / Matthew Child

​Elia e Viviani e Simone Consonni conquistano l'argento nella Madison maschile. La coppia italiana sul podio dietro il Portogallo dopo una gara eroica che li ha visti riprendersi dopo una caduta a una manciata di giri dalla fine.
(sabato 10 agosto)

Le farfalle conquistano il bronzo nella ginnastica ritmica

La squadra italiana di ginnastica ritmica

La squadra italiana di ginnastica ritmica - Ansa

La ginnastica ritmica italiana si conferma ai massimi livelli mondiali con le farfalle: la squadra italiana, composta da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Laura Paris, ha conquistato il bronzo. Oro alla Cina, argento a Israele.
(sabato 10 agosto)

La rivincita di Nadia: Battocletti è argento nei 10 000

Nadia Battocletti

Nadia Battocletti - Ansa Ettore/Fusco

Tra lo storico e il clamoroso: Nadia Battocletti è medaglia d'argento nei 10.000 metri, dopo la beffa subita nei 5000 quando per qualche ora aveva cullato il sogno della medagli adi bronzo, poi sfumata per la revoca della squalifica di un'avversaria.

(venerdì 9 agosto)

Andy Díaz bronzo nel salto triplo

Andy Diaz

Andy Diaz - Reuters/Aleksandra Szmigiel

Da Cuba all'Italia per salire su un podio olimpico: Andy Díaz, rifugiatosi nel nostro Paese nel 2021, ha vinto la medalgia di bronzo nel salto triplo. L'azzurro arriva dietro al portoghese Pedro Pichardo, che ha saltato a 17,84 e allo spagnolo Jordan Alejandro Diaz Fortun, che invece ha fatto 17,86.

(venerdì 9 agosto)

Simone Alessio è bronzo nel taekwondo

Simone Alessio

Simone Alessio - Reuters/Tingshu Wang

Simone Alessio è bronzo nel taekwondo 80 kg a Parigi 2024, ed è la medaglia numero 34 per l'Italia. L'azzurro ha vinto la finalina contro l'americano Nickolas 2-0.
(venerdì 9 agosto)

Ciclismo, dalla pista l'oro di Chiara Consonni e Vittoria Guazzini

Chiara Consonni e Vittoria Guazzini

Chiara Consonni e Vittoria Guazzini - Epa/Martin Divisek

L'Italia conquista l'undicesima medaglia dell'oro di Parigi 2024 nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista con Chiara Consonni e Vittoria Guazzini. La spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi, con la vittoria dell'oro nella Madison di ciclismo femminile ha raggiunto il bottino di 11 medaglie più preziose superando il già eccellente risultato ottenuto nelle Olimpiadi di Tokyo 2020 disputate tre anni fa.

(venerdì 9 agosto)

Storica medaglia nella ritmica: Sofia Raffaeli è bronzo

Sofia Raffaeli durante l'esercizio con le clavette

Sofia Raffaeli durante l'esercizio con le clavette - Reuters/Hannah Mckay

Sofia Raffaeli è medaglia di bronzo nell'individuale della ginnastica ritmica a Parigi 2024. L'azzurra ha chiuso al terzo posto le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro, e alla bulgara Borjana Kaleyn, argento. È la prima storica medaglia per la ginnastica ritmica italiana a livello individuale alle Olimpiadi. Ottava Milena Baldassarri, già sesta a Tokyo 2020.

(venerdì 9 agosto)

Medaglia di bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi

Antonino Pizzolato in gara

Antonino Pizzolato in gara - Reuters/Amanda Perobelli

Medaglia di bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi 89 chilogrammi. L'azzurro, con 172 chili nello strappo e 212 nello slancio (384 totali), e' salito sul gradino piu' basso del podio: medaglia d'oro al bulgaro Karlos May Nasar che stabilisce anche il nuovo record del mondo (404 kg), argento al colombiano Yeison Lopez. Nel terzo tentativo la giuria aveva annullato il tentativo di Pizzolato, ma dopo una revisione al video e' stata confermata la bonta' del verdetto: bissato dunque il bronzo conquistato a Tokyo.

(venerdì 9 agosto)

Canoa C2 500, argento per Casadei e Tacchini

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini

Gabriele Casadei e Carlo Tacchini - Reuters/Yara Nardi

Impresa di Gabriele Casadei e Carlo Tacchini che centrano un secondo posto nella finale del C2 500 a Vaires-sur-Marne. I due azzurri si piazzano dietro i cinesi Liu-Ji e riportano a casa una medaglia nella canoa C2 dopo 64 anni (Roma 1960, allora era il C2 1000). Gli azzurri hanno preceduto gli spagnoli Antoni Moreno Joan-Diego Dominguez (1'41"18).

(giovedì 8 agosto)

Vela, il dominio di Tita e Banti: è ancora oro

Ruggero Tita e Caterina Banti in gara

Ruggero Tita e Caterina Banti in gara - Epa/Olivier Hoslet

È arrivata da Marsiglia un'altra medaglia d'oro per l'Italia ai Giochi Olimpici. Ruggero Tita delle Fiamme gialle e Caterina Banti, gia' oro tre anni fa a Tokyo, salgono di nuovo sul gradino più alto del podio nella classe Nacra 17. Dopo la squalifica nella decima regata - la prima odierna - i due azzurri hanno colto un quinto e un secondo posto, restando in testa alla classifica con 27 punti, con 14 lunghezze di vantaggio sul duo argentino composto da Mateo Majdalani ed Eugenia Bosco. Nella medal race di oggi sarebbe bastato un settimo posto per essere certi del metallo piu' prezioso, ma i due hanno fatto di piu' e hanno concluso al secondo posto alle spalle della Francia.

(giovedì 8 agosto)

Taddeucci bronzo nella 10 km di nuoto

Ginevra Taddeucci

Ginevra Taddeucci - Fotogramma

L'azzurra Ginevra Taddeucci ha conquistato la medaglia di bronzo nuotando nella Senna la 10 km femminile di nuoto di fondo ai Giochi di Parigi 2024 con il tempo di 2:03.42.8. Oro alla all'olandese Sharon van Rouwendaal in 2:03.34.2 e argento all'australiana Moesha Johnson in 2:03.39.7. Sesto posto per l'altra azzurra Giulia Gabbrielleschi.

(giovedì 8 agosto)

Ciclismo su pista, azzurri ancora da podio: è bronzo

Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan

Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan - Ansa/Ettore Ferrari

Il quartetto azzurro dell'inseguimento su pista abdica al titolo conquistato a Tokyo, ma non scende dal podio: Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan conquistano la medaglia di bronzo battendo nettamente nella finale per il terzo posto la Danimarca.

(mercoledì 7 agosto)

Sorpresa Mattia Furlani: bronzo nel salto in lungo

Mattia Furlani

Mattia Furlani - Ansa/Ciro Fusco

Ad appena 19 anni, e naturalmente all’esordio olimpico, il lunghista azzurro Mattia Furlani ha conquistato a sorpresa la medaglia di bronzo nella gara vinta dal greco Miltiadis Tentoglou (già oro a Tokyo) davanti al giamaicano Wayne Pinnock. Mattia, nato a Grottaferrata il 7 febbraio 2005, proviene da una famiglia di grandi tradizione nell’atletica leggera: è figlio di Marcello Furlani (altista da 2,27 m nel 1985) e Khaty Seck (velocista italiana di origini senegalesi) e fratello di Erika, altista di livello internazionale.

(martedì 6 agosto)

Nadia Battocletti, sfuma il bronzo

Nadia Battocletti ha chiuso al quarto posto la finale dei 5.000 metri donne vinta dalla keniana Beatrice Chebet. Ma la seconda sul traguardo, l’altra keniana Faith Kipyegon, è stata squalificata: l’olandese Sifan Hassan è diventata argento e l’azzurra medaglia di bronzo. In tarda serata è stato però accolto il ricorso della federazione keniana contro la squalifica della Kipyegon, che è stata reinserita in classifica al secondo posto facendo quindi nuovamente scivolare la Battocletti al quarto; il controricorso presentato dalla federazione italiana è stato respinto.

(martedì 6 agosto)

Tiro, nello skeet misto Rossetti e Bacosi centrano l'oro

Gabriele Rossetti e Diana Bacosi festeggiano l'oro nello skeet a squadre miste

Gabriele Rossetti e Diana Bacosi festeggiano l'oro nello skeet a squadre miste - Reuters/Amr Alfiky

Un'altra medaglia dal tiro, questa volta d'oro: nello skeet a squadre miste Gabriele Rossetti e Diana Bacosi hanno avuto la meglio sugli statunitensi con 45 piattelli rotti contro i 44 degli avversari nella finalissima. Bronzo per la Cina, quarti gli indiani. Si tratta della nona medaglia d'oro per l'Italia a questi Giochi olimpici, solo una in meno delle dieci conquistate nell'edizione record di Tokyo 2020.

(lunedì 5 agosto)

Ginnastica, Italia doppietta storica: D'Amato d'oro, Esposito di bronzo

Alice D'Amato abbraccia Manila Esposito

Alice D'Amato abbraccia Manila Esposito - Ansa

La ginnastica artistica regala una doppietta da sogno all'Italia: Alice D'Amato è medaglia d'oro nella trave davanti alla cinese Yaqin Zhou. Festa azzurra completata da Manila Esposito che conquista il bronzo! Simone Biles clamorosamente quinta.

(lunedì 5 agosto)

È d'argento anche il fioretto maschile

L'assalto tra Kyosuke Matsuyama e Tommaso Marini

L'assalto tra Kyosuke Matsuyama e Tommaso Marini - Reuters/Albert Gea

Come le ragazze giovedì sera, anche la squadra maschile di fioretto ha ottenuto la medaglia d'argento, nell'ultima giornata della scherma a questi XXXIII Giochi olimpici. Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi si sono arresi soltanto in finale, e negli ultimi due assalti, al Giappone, già campione del mondo in carica.

(domenica 4 agosto)

Tennis, il doppio Errani-Paolini è d'oro

Sara Errani e Jasmine Paolini

Sara Errani e Jasmine Paolini - Reuters/Angelika Warmuth

Nel torneo olimpico di doppio femminile Sara Errani e Jasmine Paolini conquistano un'altra medaglia per il tennis italiano, dopo il bronzo di Musetti nel singolare maschile. Le azzurre vincono l'oro sconfiggendo le atlete neutrali Andreeva e Shnaider, che pure si erano portate avanti nel primo set 6-2: ma Errani e Paolini hanno prontamente reagito vincendo il secondo 6-2 e infine imponendosi nel tie-break decisivo 10-7.

(domenica 4 agosto)

Paltrinieri nella storia: argento nei 1500, è il nuotatore azzurro più medagliato

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri - Epa/Ritchie B. Togo

Nei 1500 m stile libero Gregorio Paltrinieri, pochi giorni dopo il bronzo negli 800, torna sul podio nella piscina olimpica della Defense: ha vinto la medaglia d'argento dietro allo statunitense Fink, che marca il record del mondo. Il campione carpigiano diventa così il nuotatore italiano più vincente nella storia dei Giochi, con un oro (nei 1500 a Rio 2016), due argenti e due bronzi.

(domenica 4 agosto)

Tennis, Musetti corona un grande torneo: è bronzo

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti - Reuters/Edgar Su

Una serata memorabile ieri per il tennis azzurro grazie alla straordinaria impresa di Lorenzo Musetti, che conquista uno storico bronzo olimpico nel singolare maschile per l’Italia a distanza di 100 anni da De Morpurgo a Parigi 1924. Il 22enne talento di Carrara ha battuto 6-4, 1-6, 6-3 il canadese Felix Auger-Aliassime. E oggi Jasmine Paolini e Sara Errani si giocano l’oro nella finale di doppio.

(sabato 3 agosto)

Il windsurf d'oro di Marta Maggetti

Marta Maggetti

Marta Maggetti - Epa/Sebastien Nogier

24 anni dopo Alessandra Sensini, torna d'oro il windsurf femminile azzurro: la cagliaritana Marta Maggetti ha conquistato la medaglia d'oro nella vela categoria IQfoil, superando in finale l'israeliana Sharon Kantor (argento) e la britannica Emma Wilson (bronzo). Una finale in rimonta, vinta grazie a una scelta tattica azzeccata prima della virata dell'ultima boa quando sembrava saldamente in testa la Wilson.

(sabato 3 agosto)

Due di coppia pesi leggeri, argento al photofinish

Stefano Oppo e Gabriel Soares, il due di coppia pesi leggeri

Stefano Oppo e Gabriel Soares, il due di coppia pesi leggeri - Reuters/Molly Darlington

Stefano Oppo e Gabriel Soares, il due di coppia persi leggeri italiano del canottaggio maschile ha vinto la medaglia d'argento superando al photofinish la Grecia; oro a un'inavvicinabile Irlanda.
(venerdì 2 agosto)

Fioretto donne a squadre: è argento

La squadra italiana femminile di fioretto

La squadra italiana femminile di fioretto - Ansa

L'Italia è d'argento nel fioretto a squadre donne. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesco Palumbo hanno perso infatti la finale per l'oro che va agli Stati Uniti (39-45), che hanno dimostrato di valere il primo gradino del podio olimpico.

(Giovedì 1° agosto)

Alice Bellandi trionfa nel judo: è il quinto oro azzurro

Alice Bellandi

Alice Bellandi - Epa/Christophe Petit Tesson

Arriva da Brescia anche il secondo alloro azzurro di giornata: Dominando la finale contro l'israeliana Inbar Lanir, Alice Bellandi ha conquistato l'oro nel judo (categoria 78 kg). È nata a Brescia come De Gennaro, oro nel kayak appena una manciata di minuti prima di lei. Per lei, classe 1998, si tratta del primo successo a livello assoluto: nel suo palmarès finora figuravano un argento e un bronzo iridati e altrettante medaglie continentali.

(Giovedì 1° agosto)

Giovanni De Gennaro medaglia d'oro nel kayak

L'esultanza di Giovanni De Gennaro

L'esultanza di Giovanni De Gennaro - Epa/Ali Haider

Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d'oro nel kayak nelle acque di Vaires-sur-Marne, categoria slalom K1. È il quarto alloro olimpico azzurro, dodici anni dopo Daniele Molmenti che oggi festeggia, nei panni di direttore tecnico della nazionale, il suo atleta. De Gennaro è nato a Brescia nel 1992 è ha già in bacheca un titolo mondiale, conquistato nella gara a squadre della rassegna iridata di Praga 2013.

(Giovedì 1° agosto)

Silvana Maria Stanco, piattelli d'argento

Silvana Maria Stanco in azione

Silvana Maria Stanco in azione - Reuters/Amr Alfiky

Altra medaglia dal tiro azzurro: dopo Federico Nilo Maldini e Paolo Monna argento e bronzo nella pistola ad aria compressa dai 10 metri, Silvana Maria Stanco ha vinto la medaglia d'argento nel trap femminile, nella gara che aveva visto l'eliminazione a sorpresa della più attesa Jessica Rossi ed è stata vinta dalla guatemalteca Adriana Ruano Oliva (primo titolo olimpico della storia al suo Paese).

(Mercoledì 31 luglio)

Canottaggio, medaglia d'argento per il quattro di coppia azzurro

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili - Epa/Ali HAider

Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili hanno vinto la medaglia d'argento nel canottaggio: il quattro di coppia a Vaires-sur-Marne è stato superato soltanto dai Paesi Bassi; bronzo alla Polonia.

(Mercoledì 31 luglio)

Scherma, le azzurre brillano d'oro nella spada

Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Rossella Fiamingo

Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Rossella Fiamingo - Epa/Ronald Wittek

Nella gara a squadre femminile di spada le azzurre hanno conquistato la medaglia d’oro. Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria, subentrata in corsa a Rossella Fiamingo, hanno affrontato al Grand Palais le padrone di casa francesi dopo aver nettamente sconfitto in semifinale la Cina 45-24. Più combattuta la finale, che si è chiusa solo al minuto supplementare con il punteggio di 30 a 29 a favore delle azzurre. Alla fine della quarta giornata il medagliere italiano raggiunge così quota 3 ori, 4 argenti e 4 bronzi.

(Martedì 30 luglio)

Bronzo per Paltrinieri, primo azzurro del nuoto sul podio in tre Olimpiadi

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri - François-Xavier Marit/Afp

Gregorio Paltrinieri torna sul podio olimpico: per la terza volta consecutiva il nuotatore conquista una medaglia, il bronzo negli 800 stile libero. La gara è stata vinta dall'irlandese Daniel Wiffen, oro in 7'38"19 (record olimpico), e dallo statunitense Bobby Finke, argento in 7'38"75. Il carpigiano chiude terzo in 7'39"38; settimo posto per l'altro azzurro Luca Di Tullio.

(Martedì 30 luglio)

Storica medaglia per le ragazze della ginnastica artistica

Alice D'Amato in gara nel corpo libero

Alice D'Amato in gara nel corpo libero - Reuters/Dylan Martinez

Le ragazze della ginnastica artistica conquistano una storica medaglia d'argento nella gara a squadre, bissando l'unico altro risultato paragonabile che risaliva addirittura al 1928. A ottenre la piazza d'onore, dietro alle inarrivabili statunitensi capitanate da Simone Biles, sono state Angela Andreoli, Elisa Iorio, Giorgia Villa, Manila Esposito e Alice D'Amato.

(Martedì 30 luglio)

Nuoto, Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 dorso

Thomas Ceccon

Thomas Ceccon - Ansa/Ettore Ferrari

Thomas Ceccon ha vinto la medaglia d'oro nei 100 dorso. E' la seconda medaglia, del metallo più pregiato, vinta dall'Italia in questa Olimpiade di Parigi. Ceccon ha preceduto, al termine di una grande rimonta, il cinese Xu Jiayu, argento, e l'americano Ryan Murphy.

Scherma, Macchi argento nel fioretto maschile

Filippo Macchi medaglia d'argento nel fioretto maschile. Al termine di una finale thrilling, l'atleta italiano si è dovuto arrendere a Cheung Ka Long, già campione olimpico per Hong Kong tre anni fa a Tokyo. E' l'ottava medaglia per il nostro Paese.

(Lunedì 29 luglio)

Con Nicolò Martinenghi arriva dal nuoto il primo oro

Thomas Ceccon in gara

Thomas Ceccon in gara - Ansa

Nicolò Martinenghi vince la prima medaglia d'oro della squadra azzurra: il nuotatore varesino conquista il titolo olimpico nei 100 metri rana, 24 anni dopo il titolo vinto nella stessa specialità da Domenico Fioravanti. Martinenghi si è imposto nella sua gara in 59"03, precedendo il britannico Adam Peaty e lo statunitense Nic Fink, argento a pari merito in 59"05. Sulla stessa distanza Martinenghi aveva già vinto il bronzo a Tokyo 2020, dove era stato 3° anche con la staffetta mista azzurra 4x100. Sia nell'individuale sia nella staffetta è stato poi campione del mondo a Budapest 2022; nella rassegna iridata di Doha disputata quest'anno a febbraio è stato argento sia nei 100 sia nei 50 metri. Il medagliere dell'Italia raggiunge così quota 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi.

(Lunedì 29 luglio)

Doppio centro nel tiro: argento e bronzo

Il podio della pistola 10 metri: Federico Nilo Maldini (argento), Yu Xie (oro) e Paolo Monna (bronzo)

Il podio della pistola 10 metri: Federico Nilo Maldini (argento), Yu Xie (oro) e Paolo Monna (bronzo) - Reuters/Amr Alfiky

Due medaglie in una gara per l'Italia del tiro sulla pedana dello Chateauroux Shooting Centre. Dal tiro a segno, infatti, sono arrivate il quarto e il quinto alloro olimpico dei Giochi di Parigi 2024, con Federico Nilo Maldini e Paolo Monna che si sono messi al collo rispettivamente l'argento ed il bronzo nella pistola ad aria compressa dai 10 metri. Mai due azzurri erano riusciti a finire contemporaneamente sul podio in una gara olimpica di tiro a segno. L'oro, invece, è stato appannaggio del cinese Yu Xie.

(Domenica 28 luglio)

Nuoto, la staffetta 4X100 stile libero è di bronzo

La terza medaglia della giornata arriva dal nuoto. L'Italia conquista la medaglia di bronzo nella staffetta maschile 4x100 stile libero. Gli azzurri Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo hanno chiuso con il tempo di 3:10.70. Oro agli Stati Uniti in 3:09.28 e argento all'Australia in 3:10.35.

(Sabato 27 luglio)

Sciabola, il bronzo se lo aggiudica Luigi Samele

Il presidente Mattarella si congratula con Samele

Il presidente Mattarella si congratula con Samele - Ansa

La seconda medaglia per l'Italia l'ha conquistata a sera, nella sciabola, Luigi Samele. Il 37enne foggiano delle Fiamme Gialle ha battuto l'egiziano Ziad Elsissy per 15-12. L'assalto è stato molto combattuto. Sulla pedana del Grand Palais della capitale francese “Gigi” ha centrato la sua quarta medaglia olimpica dopo l'argento individuale e a squadra a Tokyo nel 2021 e il bronzo a Londra nel 2012.

(Sabato 27 luglio)

Ciclismo, Filippo Ganna è d'argento

Filippo Ganna durante la sua prova

Filippo Ganna durante la sua prova - Reuters

È di Filippo Ganna la prima medaglia italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ed è un eccellente argento. Il nostro atleta è arrivato secondo nella cronometro maschile individuale su strada, gara vinta dal belga Remco Evenepoel. Terzo, l'altro belga Wout Van Aert. Ganna, 28 anni di Verbania, ha coperto i 32,4 chilometri del tracciato cittadino da Invalides al Pont Alexander III fermando i cronometri su 36'27"08. L'azzurro a dieci chilometri dal traguardo era transitato con il terzo parziale. L'argento di Parigi 2024 per Ganna, primatista mondiale dell'ora con 56,792 km, è la seconda medaglia olimpica dopo quella d'oro di Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre su pista. Evenepoel, terzo al recente Tour de France, non aveva mai conquistato una medaglia a cinque cerchi. Il belga ha vinto in 36'12"16 mentre il terzo, un altro belga, van Aert ha concluso in 36'37"79. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è complimentato subito con il campione stringendogli la mano sotto la pioggia. Nella zona dell'arrivo, a Pont Alexandre III a Parigi, tra i due è andato in scena anche uno scambio di battute con il ciclista che ha detto: «Ci abbiamo provato».

(Sabato 27 luglio)

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: