«Ci tenevo fortemente a questo Mondiale e sono triste, arrabbiato, deluso con me stesso... », è l'inizio del lungo messaggio postato via twitter e via Instagram dal centravanti della nazionale, ieri criticato indirettamente ma chiaramente dai veterani azzurri dopo la clamorosa eliminazione da Brasile 2014. La risposta di Balotelli è però rivolta soprattutto ai tifosi: su Instagram il giocatore posta il video di un tifoso che dice: «Mario, tu non sei proprio italiano. Ritirati».
«Sì, magari potevo fare gol con la Costa Rica, avete ragione ma poi? - prosegue Balotelli - Poi qual è il problema? Forse quello che vorreste dire tutti è questo? La colpa non la faccio scaricare a me solo questa volta perché Mario Balotelli ha dato tutto per la nazionale e non ha sbagliato niente (a livello caratteriale); quindi cercate un'altra scusa perché Mario Balotelli ha la coscienza a posto ed è pronto ad andare avanti più forte di prima e con la testa alta».
Il centravanti azzurro aggiunge di essere «fiero di aver dato tutto per il Suo paese. O forse, come dite voi, non sono Italiano. Gli africani non scaricherebbero mai un loro "fratello" . Mai. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. VERGOGNA non è chi può sbagliare un gol o correre di meno o di più. Vergognose sono queste cose. Italiani veri! Vero?".
A Mangaratiba intanto il clan azzurro si prepara a smobilitare. Nella sede del ritiro, durante la mattinata brasiliana, non si è visto nessuno, ma solo poliziotti a presidio dell'ingresso del resort. La comitiva azzurra, poco prima delle 14.30 brasiliane (21.30 italiane), lascerà Mangaratiba per trasferirsi a Rio, da dove alle 18.40 brasiliane spiccherà il volo per fare ritorno in Italia.