In base ai nuovi dati di Audiweb Database nel mese di settembre 2013 sono stati 27,9 milioni gli utenti italiani che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer.
Nel giorno medio risultano 13,3 milioni gli utenti online per 1 ora e 19 minuti per persona.
Rispetto al settembre 2012 gli utenti attivi nel mese sono calati del 2,7% e nel giorno medio addirittura del 6,8%. Il tempo medio speso online ogni giorno è diminuito del 3,8%: da 82 minuti a 79.
La popolazione online nel giorno medio risulta composta dal 55% di uomini (7,3 milioni) e dal 45% di donne (6 milioni), con una predominanza di utenti tra i 35 e i 54 anni (47,7% degli utenti online nel giorno medio), seguiti dagli utenti 25-34enni (18%) 55-74enni (17,6%).
Gli utenti tra i 18 e i 24 anni rappresentano una quota minore online (9,7% della popolazione online), ma continuano a presentare i valori più alti di consumo di internet da PC, con 139 pagine viste e 1 ora e 33 minuti a persona dedicati alla navigazione.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio risulta che: il 31,1% è dell’area Sud e Isole (4,1 milioni); il 26,9% è dell’area Nord Ovest (3,6 milioni); il 16,3% è del Centro (2,2 milioni); il 14,4% è del Nord Est (1,9 milioni).In base ai dati sull’uso del mezzo emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata, con punte più alte di audience nella fascia pomeridiana. Infatti, tra le ore 15:00-18:00 si rilevano 7,1 milioni di utenti e valori simili nelle fasce 12:00-15:00 e 18:00-21:00 entrambe con 6,9 milioni di utenti online. Durante la fascia serale tra le ore 21 e la mezzanotte risultano online 5,3 milioni di utenti che dedicano in media 32 minuti alla navigazione.
Per quello che riguarda i dati nel giorno medio, 695 mila utenti hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio; 1,8 milioni le stream views totali; 8 minuti e 24 secondi il tempo speso nel giorno medio a persona per la fruizione di contenuti video
Nel mese di settembre 6 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio; 54,6 milioni le stream views totali, 29 minuti il tempo speso per persona nella fruizione di contenuti video online.