mercoledì 11 aprile 2018
Ad agosto i giovani della diocesi di Vicenza si avvieranno sulla Romea Strata verso Roma per l'incontro con papa Francesco in vista del Sinodo
Sulla Romea Strata come antichi viandanti
COMMENTA E CONDIVIDI

Tutte le strade portano a Roma. Anche da Vicenza. Così quest’estate, calcando la Romea Strata - antichissima via di pellegrinaggio che attraverso cinque direttrici collega il Nord Europa a Roma e, quindi, a Santiago e a Gerusalemme (in questa mappa il tratto italiano con le varie diramazioni) - i giovani della diocesi vicentina si avvieranno verso Roma per l'incontro con papa Francesco dell'11 e 12 agosto in vista del Sinodo.

Tre le proposte: quella 'potente', dal 5 al 12 agosto, quella 'intensa', dal 7 al 12 agosto e quella 'fulminante', l’11 e 12 agosto. Nelle prime due si alterneranno momenti di viaggio in pullman a giornate di cammino. Le tappe 'potenti' passeranno per Badia Polesine, Finale Emilia, Nonantola (dove, nella cattedrale colpita dal terremoto del 2012, riposano le spoglie di ben due Papi), Spilamberto e Guiglia. Le tappe 'intense', invece, Ospitale, Cutigliano e Ponte Petri. Tutto per poi ricongiungersi a Pistoia da dove, insieme, si proseguirà in pullman alla volta di Roma.

A Vicenza il 10 marzo 2018 è stata presentata la nuova Guida particolare della Romea Strata, edita dal Touring Club Italiano, frutto del grande lavoro dell’Ufficio Pellegrinaggi diocesano: un altro strumento importante per chi vuole mettersi in cammino. «Al momento ci sono circa 70 iscritti» spiega don Lorenzo Dall’Olmo, responsabile Pastorale giovanile di Vicenza «e siamo certi che cresceranno ancora. Ciò che offriamo a tutti i giovani è un’esperienza forte di cammino e di essenzialità lungo la Romea Strata, via di pellegrinaggio da valorizzare. Ci metteremo in coda con tutti i pellegrini in cammino verso Roma, per vivere un’esperienza di gruppo che rinforzi il tessuto relazionale tra i giovani».

Le iscrizioni sono ancora aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: giovani@vicenza.chiesacattolica.it.

FONTI:

I cammini del Triveneto


CLICCA SULLE REGIONI PER CONOSCERE I PELLEGRINAGGI A CUI POTER PARTECIPARE

Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Veneto Friuli Liguria Emilia Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI