Riapre anche quest'anno la spiaggia per disabili di Punta Marina di Ravenna, nata dal sogno di Dario, un malato di Sla morto un anno fa. L'apertura 2019 del progetto "Tutti al mare. Nessuno escluso" dell'associazione di Faenza "Insieme a Te", è in programma il 9 luglio. Nell'agosto 2018 l'associazione ha portato al mare 93 persone con disabilità gravi (Sla, Sma, Sclerosi Multipla, distrofia muscolare) mobilitando 285 volontari, dieci operatori ogni giorno. 82 ospiti arrivavano dall'Emilia Romagna, 10 da altre regioni e uno dall'Ucraina. Saranno messi a disposizione anche quattro appartamenti per ospitare a turni settimanali una 30ina di famiglie.
Quella di Punta Marina di Ravenna è la prima spiaggia attrezzata per disabili gravi in Emilia Romagna, la terza in Italia. Una è in Liguria a Sestri Levante, l'altra in Puglia a San Foca di Lecce, che Dario, padre di tre figli, aveva visitato in un viaggio con la moglie Debora Donati.
A Punta Marina c'è dunque un accesso balneare temporaneo e dotato di attrezzature specifiche per rendere sicuro e piacevole il soggiorno ai disabili, tra le quali 10 attacchi elettrici per i respiratori, sdrai, carrozzine da mare. Il tutto con una spesa di circa 75 mila euro, frutto di collaborazione fra istituzioni, associazioni e privati.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: