venerdì 29 settembre 2017
Anche le donne senza fissa dimora e abbandonate al proprio destino potranno diventare belle per un giorno. Un taglio di capelli, un'acconciatura per ritrovare un po' dell'identità perduta e un briciolo di serenità. Si chiama "Bellissima" il progetto sperimentale promosso a Bari dall'Osservatorio nazionale sul disagio e la solidarietà nelle stazioni italiane, in rete con l'assessorato al welfare del Comune, e finanziato da Fs.
Per quattro martedì consecutivi un esperto coiffeur fornirà una consulenza d'immagine individualizzata e, su richiesta delle donne, effettuerà tintura, taglio e messa in piega dei capelli. Inoltre verrà distribuito un kit di bellezza che contiene shampoo, balsamo, detergente per il viso, smalto, spazzola, pettine e pinze. Sede dell'iniziativa è il Centro Diurno "Area 51" che dal 1998 è un punto di riferimento per numerose persone, circa 200 al giorno, che non hanno un alloggio o una sistemazione stabile, costrette a vivere in una condizione cronica di povertà e a vagare alla ricerca di un riparo.
Sono oltre 20 le donne che trovano accoglienza e un pasto caldo nella struttura di Area 51 dove si possono utilizzare anche servizi come docce, consulenza e sostegno psicologico, segretariato sociale e di accompagnamento, attività ludiche e ricreative. «Grazie a "Bellissima" – sottolinea l'assessore al welfare di Bari, Francesca Bottalico – oltre a dare un po' di benessere a quante sono in difficoltà e hanno perso anche la più piccola certezza, è possibile far recuperare l'autostima in modo da ritrovare anche la capacità di prendersi cura di se stesse».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI