mercoledì 30 agosto 2017
Talvolta basta un gioco per accendere i riflettori sul rispetto del Creato. Così i membri dell'associazione Pulsano D'Amare, in provincia di Taranto, si sono inventati "il baratto ambientale": tu mi consegni un bicchiere colmo di mozziconi di sigarette raccolte sulla spiaggia del litorale ionico ed io in cambio ti regalo una t-shirt dell'associazione. Una piccola ricompensa che però ha dato il via a un circuito virtuoso di buone pratiche.
«Da anni promuoviamo iniziative di sensibilizzazione ambientale ed in particolare cerchiamo di far capire quanto sia importante non buttare in spiaggia rifiuti – spiega Mimmo Panzetta, presidente dell'associazione di promozione sociale – tanto che abbiamo installato sulla spiaggia di Montedarena un bel totem per la raccolta dei resti di sigarette. Ci siamo accorti però che non bastava. Così abbiamo distribuito bicchieri grandi e guanti monouso. I primi 71 bagnanti che ci hanno riconsegnato il bicchiere zeppo di cicche hanno ricevuto in dono la maglietta. Abbiamo raccolto in un paio d'ore della mattina circa 16.400 mozziconi, solo per quel tratto di lido».
Di bello c'è che, una volta avviato il gioco, la gente ha proseguito anche senza ricompensa. Dunque, è bastato l'esempio ed un po'di entusiasmo per sortire l'esito sperato. «Peccato averci pensato solo a fine estate ma per i prossimi weekend abbiamo in mente di continuare in altre zone limitrofe del litorale, stavolta offrendo gadget differenti».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI