È giunta alla XXII edizione la "Giornata della donazione e della solidarietà", promossa a Catania all'interno delle celebrazioni in onore di Sant'Agata, patrona della città e dell'Arcidiocesi. Organizzata dai gruppi Fratres in collaborazione con le Associazioni Agatine e la Caritas Diocesana, si è svolta con successo domenica in Piazza Duomo.
Un'iniziativa che, guardando alla testimonianza evangelica della giovane Vergine e Martire la cui festa liturgica è il 5 febbraio, ha inteso unire le associazioni di volontariato (laiche ed ecclesiali) presenti nel territorio con lo scopo di far conoscere alla cittadinanza quanto quotidianamente si fa in favore di chi soffre, ma anche di suscitare un impegno concreto verso il prossimo e, in particolar modo, nei confronti di quanti necessitano del dono del sangue o vivono nella malattia.
Si sono svolte diverse attività in tal senso, tra cui la donazione del sangue, lo screening al seno per la prevenzione dei tumori, anche in virtù del fatto che Sant'Agata è la protettrice delle donne operate, avendo subito tra i martiri l'estirpazione delle mammelle. È stata poi realizzata una raccolta di coperte, di maglioni e di generi alimentari di prima necessità per i poveri assistiti dalla Caritas, dall'Associazione Sant'Agata in Cattedrale e dal Circolo Cittadino Sant'Agata. Infine, non sono mancati i momenti di festa e fraternità con degli spazi adibiti ai giochi per bambini, con attrazioni varie e spettacoli folcloristici in costume.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: