È stato pubblicato il logo ufficiale della visita di papa Francesco al Santuario di Fatima, in Portogallo in programma per il 12 e il 13 maggio, in occasione del centenario delle apparizioni mariane. Nel logo compare anche il motto del viaggio papale: “Con Maria, pellegrino nella speranza e nella pace”.
«Il pellegrinaggio di papa Francesco - spiega un comunicato diffuso dalla Sala stampa vaticana - è incentrato sul tema del Cuore Immacolato di Maria. Il disegno del cuore in doppia ellisse simmetrica e convergente rappresenta la purezza di Maria, e il suo svuotarsi di sé per riempirsi dell’Amore di Dio. Nel cuore, che mette in primo piano l’Amore misericordioso del Padre, è inclusa la croce del Rosario, così da non tralasciare la sofferenza redentrice del Figlio».
Nel logo compare inoltre il Rosario, preghiera richiesta esplicitamente dalla Madonna nelle apparizioni.
In un'intervista alla Radio Vaticana, padre Carlos Cabecinhas, rettore del Santuario di Fatima e coordinatore generale della visita del Papa in programma dal 12 al 13 maggio, ha sottolineato che nel logo si è voluto ritrarre la «semplicità di stile e chiarezza» che caratterizza papa Francesco. L’immagine, disegnata da Francisco Provvidenza, presenta il disegno di un cuore fatto con grani di rosario, sormontato da una Croce, e con dentro scritto, «Papa Francesco - Fatima 2017».
L’immagine viene associata, nei manifesti, a una foto che ritrae papa Francesco con un ampio sorriso mentre agita la mano sinistra. «Abbiamo cercato di valorizzare la vicinanza fisica e amichevole del Papa, che, sorridente, agita la mano in un gesto di saluto e di benedizione», ha spiegato l'artista Francisco Provvidenza.