La band Doctor Life, formata da medici bolognesi e un paziente, ha pubblicato una nuova canzone, 'Vacci!', per invitare a vaccinarsi. Se nel primo brano 'Cvd' cantavano "Non aver paura, arriverà la cura, ma misura quello che fai" oggi i Doctor Life cantano il vaccino. Il testo è di Giuseppe Cervino e smonta luoghi comuni, rassicurando sull'importanza della vaccinazione: "La paranoia mi ha paralizzato: cosa direbbe chi ha studiato? Direbbe Vacci!". "C'è qualcuno che me lo giura che non c'è niente da aver paura, bisogna dare retta a chi è competente e ci dice Vacci!", cantano ancora.
I componenti della band sono Giovanni Barbanti (basso), Daniele Brandani (batteria), Vincenzo Cennamo (tastiere), Giuseppe Cervino (voce, tastiere e armonica), Carlo Descovich (chitarra solista), Elio Jovine (chitarra ritmica) e Domenico Tigani (sax tenore). E l'unico professionista, componente onorario del gruppo, è il sassofonista Andrea Innesto il cui talento è nei dischi di Vasco, Patty Pravo, Loredana Bertè, Biagio Antonacci e Gianni Morandi. La band, che punta sulla musica per lanciare messaggi a tutela della salute, fu "scoperta" artisticamente da Lucio Dalla.
Il video 'Vacci!' è stato girato sul tetto della Croce Coperta e vede protagonista un Giorgio Cremaschi impegnato a rispondere ai messaggi degli scettici. Tanti i camei: del presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, dell'attore Diego Abatantuono, del baritono Simone Alaimo e del cantante Graziano Galatone.
Nel finale c'è l'intervento di Mogol: "Io mi farò vaccinare il più presto possibile, ovviamente quando mi chiameranno. E consiglio a tutti di farsi vaccinare perché non c'è altro modo di uscire da questa pandemia. Tutte le persone competenti lo sanno. È necessario vaccinarsi. E questo è il consiglio che vi do".