Un video per raccontare che cos'è l'Università del volontariato (Univol) alla maniera del Terzo segreto di satira.
L’Università del Volontariato, ideata nel 2012 dal Centro di Servizio per il Volontariato Città Metropolitana di Milano, si appresta a varare l’ottavo anno accademico e lo fa, insieme alle altre cinque sedi in Italia, con un sorriso, invitando in cattedra la creatività del collettivo milanese Il Terzo Segreto di Satira, chiamato a interpretare “a modo suo” l’importanza della formazione dei volontari e l’unicità del progetto dell'Univol.
Finora 7 anni accademici sono stati promossi e organizzati a Milano con oltre 11mila corsisti e oltre 4mila ore di formazione erogate grazie alla partnership didattica con 36 enti milanesi tra cui tutte le università milanesi.
Tra le novità del 2019 un master in comunicazione non profit a firma Iulm e di gestione dei volontari e del personale Bicocca.
«Con lo smantellamento dei centri di accoglienza serve una formazione diversa per i volontari sull'integrazione» ha spiegato Ivan Nissoli, presidente Ciessevi Milano nel rilanciare i corsi rivolti, con una quota di contribuzione agevolata (3 euro all’ora) alle volontarie e ai volontari operanti sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Chi non è ancora volontario e vuole, grazie ai corsi Univol, debuttare con un solido know how nel mondo del volontariato, può accedere ai corsi pensati, realizzati e segnalati per gli “aspiranti volontari” oltre che al percorso universitario completo.