giovedì 26 aprile 2018
La puntata del 28 aprile (ore 7.45 dedicata alle problematiche che tormentano gli ambienti giovanili, dalla caduta dei valori alle vecchie e nuove dipendenze...
Sulla Via di Damasco: i giovani, speranza e paura

A Sulla Via di Damasco, sabato 28 Aprile, ore 7.45, su Rai Due, si parla di giovani. Riflettori accesi sulle problematiche che tormentano gli ambienti giovanili, dalla caduta dei valori, alle vecchie e nuove dipendenze, alla frantumazione delle relazioni, all’ossessione di internet.

Ospite del programma di monsignor Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, Chiara Amirante, fondatrice della Comunità “Nuovi Orizzonti”, da sempre vicina ai giovani più deboli, quelli che si incontrano alla stazione, nelle periferie, nelle carceri, nei cosiddetti “deserti dell’umanità.”

All’inizio della trasmissione, l’intervista a Simone e Stefania, due ragazzi che non hanno avuto paura di diventare marito e moglie e di prendere in mano la vita, scegliendo l’amore come chiave per affrontare ogni decisione. Segue la testimonianza carica di emozione di Gianpietro Ghidini, che ha perso suo figlio, Emanuele, per una pastiglia di una droga allucinogena. Da quella tragedia, Gianpietro ha raccolto lo stimolo per aiutare altri genitori a costruire relazioni forti ed autentiche con i propri figli. Matteo Fabris, educatore, racconterà della difficile missione di educare nell’era digitale, con la tecnologia che ha già trasformato in profondità il modo di vivere e di comunicare dei ragazzi. Per finire, la storia di Enrico, un altro giovane che ha riscoperto “la gioia di vivere” grazie ad una missione di strada, a fianco delle persone più povere ed emarginate.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: