Non finisce mai di stupire, occasione di gioia per i piccoli e momento di riflessione per i grandi. La puntata di Sulla Via di Damasco, in onda Sabato 23 Dicembre, su Rai Due, alle ore 10.30 (con replica il mercoledì in terza serata), dal titolo “Accade oggi,” è dedicata al presepe, al suo valore simbolico, religioso e culturale nel solco della tradizione cristiana. Il programma di monsignor Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, aprirà la puntata da Matera, dalla città dei sassi, dalla Betlemme italiana, dove va in scena il più grande presepe vivente del mondo. A seguire un servizio su un’altra riproduzione della natività, del tutto originale e sensazionale:
quella dei quadri plastici di Avigliano (PZ), rappresentazioni dal vivo di opere sacre dove uomini e donne riproducono, con la stessa intensità di luci e colori, la posizione dei personaggi, gli stessi vestiti, totalmente immobili. Infine, la tradizione presepistica veronese. In chiusura la storia di conversione del dottor Antonio Oriente, da abortista a difensore della vita nascente. Alle spalle migliaia di gravidanze interrotte, poi la decisione di abbandonare definitivamente i ferri chirurgici “della morte” nella mani di Papa Francesco, ricevendo in cambio, oltre alla benedizione, il mandato a diffondere la cultura della vita.
La puntata di "Sulla Via di Damasco", in onda sabato 23 dicembre, su Rai Due, alle ore 10.30 (con replica il mercoledì in terza serata), dal titolo “Accade oggi,” è dedicata al presepe.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: