venerdì 5 febbraio 2021
Nella puntata di domenica 7 febbraio, ore 8.45, Eva Crosetta, in compagnia di Leonardo Russo, pediatra di Medicina Solidale, ci guiderà tra le storie di chi lotta contro la pandemia dell'indifferenza
Sulla Via di Damasco, il fratello che non conosco

Abbiamo fatto progressi ovunque, “ma – scrive papa Francesco - siamo analfabeti nell’accompagnare, curare e sostenere i più fragili”. Nella prossima puntata di Sulla Via di Damasco, domenica 7 febbraio, ore 8.45, Rai Due, Eva Crosetta, in compagnia di Leonardo Russo, pediatra di Medicina Solidale, ci guiderà tra le storie e i volti di chi sta lottando in prima linea contro la pandemia dell’indifferenza, facendosi “fratello” degli sconosciuti e degli ultimi, con la medicina dell'ascolto, del "tendere la mano”, come ha detto lo stesso Russo.

E’ questa la scelta anche di Lucia Ercoli, un medico che cura i poveri di papa Francesco, con la porta del suo ambulatorio sempre aperta, sotto il colonnato di S. Pietro. Così, anche Chiara, Stefano e Gabriele, che insieme a un’altra cinquantina di medici della onlus DiagnostiCARE, danno assistenza medica specialistica anche gratuita a chi è in difficoltà economica: il paziente lascia un’offerta secondo le sue possibilità. Gli altri protagonisti del programma di Vito Sidoti saranno Sr. Angela Bipendu, medico tra i migranti sulle navi della speranza; Luca e Valentina, volontari di AVSI, che in Uganda, tra povertà e miseria, hanno fatto l’esperienza della tenerezza, che serve, ovunque, per uscire migliori da questa pandemia. Regia di Marina Gambini.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: