Spot d’autore per Komen Italia. Ieri è stato mostrato in anteprima il breve e intenso corto di Francesca Archibugi, interpretato da Carolina Crescentini e Pamela Villoresi, che ha un solo scopo: informare la donna sulla prevenzione dei tumori al seno e creare una campagna di sensibilizzazione sulle possibilità che l’associazione Komen Italia offre alle donne. Prima tra tutti la Race for the Cure, in programma a Roma dal 17 al 20 maggio e in altre città italiane (vedi sotto il programma).
La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di prevenzione a sostegno delle donne. Si tratta di 4 giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere all’interno del Villaggio allestito al Circo Massimo e la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro di Roma. Sono poi in programma altri tre eventi a Bari, Bologna e Brescia
In quanto allo spot «cosa può essere più efficace per comunicare in uno spot di 60 secondi il lavoro della Komen al servizio della donna? » spiega la regista ad Avvenire. «Ho scoperto che le donazioni alla Komen Italia erano dirette a progetti, visite mediche gratuite, centri di accoglienza per straniere, sportelli legali per le donne che perdono il lavoro, camper in tutta Italia e nelle periferie per sensibilizzare alla prevenzione». In Italia ogni anno si registrano 50mila casi di tumore al seno: «Con la diagnosi precoce e la prevenzione riusciamo a combattere drasticamente il tumore”, ha raccontato Riccardo Masetti, presidente dell’associazione. E in un tweet il ministro Calenda, che ha partecipato all’evento, scrive: «Mia moglie ha appena finito di curarsi(..). Il ruolo delle famiglie e dei mariti (..) è fondamentale durante e dopo le cure».
Il programma (Per informazioni clicca QUI)
Roma 17-18-19-20 maggio, Circo Massimo
Bari 25-26-27 maggio, Piazza Prefettura
Bologna 21-22-23 settembre
Brescia 5-6-7 ottobre