lunedì 18 giugno 2018
Due scalatori giù dal Pirellone per la prima tappa milanese dell'iniziativa globale «Share the journey». Al via anche una «gara» social. In palio un viaggio in Kenya
«Scendi dalla pianta»: la campagna di Caritas ambrosiana

"Share the journey" è la campagna globale della Caritas lanciata a settembre dal Papa per capire e condividere il viaggio di migranti e rifugiati. Questa settimana sarà ricca di iniziative in Italia in vista della giornata Onu del rifugiato, mercoledì 20.

La prima è stata un flash mob anti razzista a Milano organizzato da Caritas Ambrosiana. Due scalatori dei “Ragni di Lecco” si sono calati stamane dal “Pirellone”, sede del consiglio regionale lombardo. Scendendo alla cima del grattacielo Pirelli, in corda doppia, con la faccia di un grande scimpanzé raffigurato sulla schiena rappresentando l’evoluzione umana. Una volta giunti a terra, 15 figuranti travestiti da scimmie sono usciti dai loro costumi e divenuti simbolicamente uomini hanno lanciato lo slogan «Scendi dalla pianta. Be human» che è l’hashtag del social contest proposto da Caritas Ambrosiana nell’ambito della campagna internazionale “Share the journey”. Uno striscione lungo 20 metri è stato steso a terra con la scritta Be human.

«Quando scesero dalle piante – ha commentato il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti ­ i nostri antenati, cominciarono a muoversi per il mondo, e muovendosi, si mescolarono, dando vita a una sola razza: quella umana. Le migrazioni ci sono sempre state, hanno accompagnato la nostra storia evolutiva. Sta a noi trasformarle in un’opportunità per tutti, affrontandole con coraggio, intelligenza, umanità. Oppure renderle solo un enorme problema, alimentando la paura, erigendo muri, voltando le spalle ai principi su cui si fonda la nostra civiltà e che rendono grandi i nostri Paesi e le nostre città. Abbiamo bisogno di menti aperte, non di porti chiusi».

Il social contest “Scendi dalla Pianta”

Il contest invita i cittadini a postare sui propri profili social foto e testi che raccontino i tanti incontri positivi che contraddistinguono la nostra relazione quotidiana con persone originarie di un altro Paese.

Il concorso si concluderà il 15 settembre 2018. I 10 contenuti più votati entreranno in finale e saranno valutati da una giuria di esperti composta da figure rappresentative del mondo della solidarietà, dell’informazione e dell’arte.

Al vincitore sarà assegnato come premio un viaggio per due persone in Kenya organizzato dall’agenzia di turismo responsabile “Viaggi e Miraggi”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: