17 gennaio 2016. Il Papa alla Sinagoga di Roma, a 30 anni dallo storico abbraccio tra papa Wojtyla e il rabbino capo Elio Toaff.
17 gennaio 2016. Papa Francesco e il rabbino Riccardo Di Segni, la comunità cattolica e quella ebraica hanno detto davanti al mondo che la diversità non è un ostacolo alla pacifica convivenza.
12 febbraio 2016. Dopo lo storico incontro a Cuba tra papa Francesco e il patriarca di Mosca, Kirill: la firma della dichiarazione congiunta sulle persecuzioni dei cristiani nel mondo.
12 febbraio 2016. “Abbiamo parlato come fratelli, abbiamo lo stesso battesimo, siamo vescovi". L'abbraccio tra il Pontefice e il patriarca russo all’aeroporto dell’Avana a Cuba.
24 marzo 2016. Nel giovedì santo il Papa lava i piedi ai rifugiati del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto. Nella Messa in Coena domini: «Siamo fratelli, dobbiamo vivere in pace»
16 aprile 2016. Il Papa ha incontrato i profughi sull'isola greca di Lesbo, assieme al patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. Nel campo profughi di Mòria ha salutato i bambini soli e asciugato le lacrime degli adulti. «Non siete soli». Al ritorno a Roma 12 siriani sono saliti sul volo papale e sono stati accolti nelle strutture della comunità di Sant'Egidio.
23 maggio 2016. Un abbraccio fraterno ha suggellato l'incontro in Vaticano tra Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyib, il più influente leader musulmano sunnita. bisogna ricordare che i rapporti tra il Vaticano e al-Azhar hanno conosciuto un periodo di gelo dopo il discorso di Papa Benedetto XVI a Ratisbona nel 2006 e dopo che nel 2011 i rapporti si raffreddarono ancora di più in seguito ad un attentato ai copti di Alessandria.
25 giugno 2016. Nel discorso alle autorità civili a Erevan, in Armenia, il Papa ha condannato il genocidio armeno che «inaugurò il triste elenco delle immani catastrofi del secolo scorso». Ad accogliere Francesco era stato Karekin II, Supremo Patriarca e Catholicos di tutti gli Armeni.
29 luglio 2016. Papa Francesco, in Polonia per la Gmg, è stato protagonista di una visita silenziosa nei campi di concentramento di Auschwitz e di Birkenau: con una mano ha toccato il Muro della Morte, come fanno gli ebrei davanti al Muro del Pianto, e lì ha sostato in preghiera.
4 settembre 2016. Madre Teresa di Calcutta viene proclamata santa davanti a 120mila fedeli che hanno riempito piazza San Pietro.
4 ottobre 2016. Il Papa in visita privata in Centro Italia prega tra le macerie del terremoto ad Amatrice.
19 novembre 2016. Al termine del Concistoro, Francesco e i neo porporati si sono uniti in preghiera al papa emerito Benedetto XVI al monastero Mater Ecclesiae.
21 novembre 2016. Dopo la chiusura dell'Anno Santo straordinario della Misericordia, papa Francesco ha presentato la Lettera apostolica “Misericordia et Misera” attraverso la quale concede stabilmente a tutti i sacerdoti di assolvere il peccato di aborto.