È un appello a “ricordare sempre la dignità e i diritti dei lavoratori” il video messaggio del Papa per l’intenzione di preghiera per il mese di ottobre. Riprendendo un concetto dell’Enciclica di san Giovanni Paolo II “Laborem Exercens” del 1981 - come riporta Radio Vaticana -, papa Francesco esorta a “denunciare le situazioni in cui essi vengono violati” per “contribuire a un autentico progresso dell'uomo e della società”.
Il Papa chiede di pregare “per il mondo del lavoro, perché siano assicurati a tutti il rispetto e la tutela dei diritti e sia data ai disoccupati la possibilità di contribuire con il lavoro all'edificazione del bene comune”.
Papa Francesco ha pronunciato diversi discorsi al mondo del lavoro, l'ultimo dei quali domenica 1 ottobre, durante il suo viaggio a Bologna, sottolineando la necessità del welfare e del dialogo per superare la crisi che colpisce i lavoratori.
È un appello a “ricordare sempre la dignità e i diritti dei lavoratori” il video messaggio del Papa per l’intenzione di preghiera per il mese di ottobre
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: