Don Giuseppe Pizzoli, direttore di Missio, da Alessano, sulla tomba di don Tonino Bello, nel video illustra il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2021 dal titolo: “Testimoni e profeti: non possiamo tacere quello che abbiamo visto e udito (At 4, 20)”.
Don Pizzoli, a partire dalla figura di don Tonino, delinea la figura del testimone e del profeta. Dice: «Siamo chiamati ad essere testimoni e profeti. Da che parte si inizia? Innanzitutto ascoltando la voce del Signore Gesù che non è un personaggio del passato ma è vivo e presente in mezzo a noi, tutti i giorni. E dove lo vediamo, dove lo incontriamo Gesù se non tra la gente, nella vita concreta di ogni giorno. Gesù si manifesta a noi attraverso le persone che incontriamo veramente, non che sfioriamo o che ci scivolano accanto, ma che sappiamo incontrare in relazioni vere e profonde».
E poco oltre, prendendo spunto dal teologo José Comblin: «Il profeta è persona credibile, coerente, essenziale, gioiosa, equilibrata, testimone di cambiamenti che iniziano da se stesso, a partire dalla sua stessa vita. Il profeta che ha accolto nella sua carne il vangelo è una persona libera che parla liberamente anche assumendosi le responsabilità, i rischi e le conseguenze di tutto ciò che dice sapendo che non è parola sua, è parola di Dio.