"Il mondo del volontariato è un mondo che frequento da sempre. Diciamo anzi che ultimamente si sta espandendo dal momento che mancano strutture nel nostro paese. Mi riferisco ai centri di accoglienza per i migranti, agli ospedali, alle scuole dove manca il personale. Ci sono persone affezionate al loro lavoro, appassionate che si mettono a disposizione e questo sta salvando il nostro paese in molti casi".
Lo afferma l’attore Elio Germano in un'intervista a Tv2000 che va in onda venerdì 13 aprile alle 23.35 durante il programma ‘Effetto notte’, condotto da Fabio Falzone. L’attore romano presenta, assieme al regista Daniele Luchetti, il film ‘Io sono Tempesta’ dove interpreta Bruno, un giovane padre di un figlio che in seguito ad un tracollo economico ha perso ed è costretto a frequentare un centro di accoglienza. Il film è nelle sale cinematografiche dal 12 aprile.
"Sono persone che trovano un’altra motivazione rispetto a quella principale del denaro – continua l’attore romano parlando del volontariato - Magari si tratta di un’altra forma di egoismo, sono situazioni che arricchiscono dal punto di vista personale molto di più. In occasione di un’anteprima del film per un’associazione del Bambino Gesù che dà assistenza a persone con difficoltà vere e a bambini che hanno malattie terribili, i volontari ci hanno raccontato quanto fossero anche loro gratificati dal mettersi al servizio del prossimo; è più quello che ti torna da questa esperienza che quello che tu dai per gli altri. È un meccanismo di sano egoismo, mentre l’egoismo vero non ti porta a niente se non ad avere tanti nemici".