lunedì 4 marzo 2019
L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare lancia il video promozionale della campagna lasciti solidali per sostenere le attività dell’associazione. Il racconto della morta con ironia
La campagna per sostenere i lasciti solidali

Un carro funebre circola per le vie di Arquà Petrarca, un affascinante borgo medievale sui Colli Euganei in provincia di Padova, suscitando in alcuni le più classiche delle reazioni scaramantiche, gesti ancora molto diffusi nel nostro Paese, che permettono a UILDM di chiedere agli spettatori di compiere il gesto giusto, quello che vale: fare un lascito.
"In questo modo vogliamo trasmettere il concetto che la morte non è la fine di tutto, ma può invece rappresentare un nuovo inizio per qualcun altro", spiega Marco Rasconi, presidente nazionale di UILDM. "Volevamo raccontare la morte in modo diverso" continua. "Diciamo la verità, in Italia la morte è un tabù, si evita sempre di parlarne, fa paura, lascia un senso di impotenza e vuoto. Abbiamo scelto la chiave ironica per comunicare un delicatissimo argomento: osare, stupire, divertire e uscire dagli schemi più classici e collaudati, per sperimentare strade nuove e provocare reazioni forti, in grado di stampare il messaggio nella mente e nei cuori delle persone".

"La prima reazione al video è il sorriso, l'ironia" spiega il regista nonché socio UILDM di Padova, Aldo Bisacco, "ed era proprio questo il nostro obiettivo: riuscire a sciogliere la tensione che l’argomento crea per guardare con altri occhi e con leggerezza un video che promuove il lascito testamentario come strumento di sostegno all'attività dell’associazione e come forma di tutela dei propri beni.

Nella seconda parte invitiamo ad andare oltre le superstizioni, sappiamo bene che la morte non può essere controllata, ciò che invece possiamo fare è scegliere ora come vivere. Fare un lascito significa proprio questo, scegliere di essere maturi e consapevoli".

Il video è uno dei passi fondamentali della campagna lasciti “Per noi sei importante” promossa da UILDM per invitare le persone a lasciare nel proprio testamento un dono per l’associazione, contribuendo a migliorare la qualità di vita di chi ha una distrofia muscolare. L’obiettivo della campagna è costruire una maggiore cultura sul tema del lascito e della morte, cercando rispettivamente di viverli il primo come uno strumento di tutela, la seconda come un momento che va vissuto e non negato. Il tutto con un approccio nuovo e creativo. UILDM, per prima, ha scelto di utilizzare uno stile comunicativo leggero e ironico per affrontare un argomento delicato quale è la morte. Il video ci induce a riflettere con garbata ironia, strappandoci anche un sorriso, sull'importanza di fare un lascito, un gesto che aiuterà l’associazione a migliorare la vita di chi ha una distrofia muscolare, testimoniando che il nostro impegno può proseguire anche oltre la nostra vita.

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