Raffaello, Ritratto di Dante, particolare della Disputa del Santissimo Sacramento, 1509, affresco. Vaticano, Palazzo Apostolico - per gentile concessione dei Musei Vaticani
Eugène Delacroix, La barca di Dante, 1882, olio su tela. Parigi, Louvre - Scala
Agostino Arrivabene, Piccarda Donati e Costanza d’Altavilla (Paradiso, III), tecnica mista. - .
Valerio Mariani da Pesaro, Dante e Beatrice nel cielo della Luna (Paradiso, II) - Dal facsimile edito da Biblioteca Apostolica Vaticana, Francesco Cosimo Panini e Treccani
Sandro Botticelli, L’ottavo girone (Inferno, XVIII), 1480 circa, guazzo su pergamena. Berlino, Staatliche Museen - Alinari
Sandro Botticelli, Ritratto di Dante Alighieri, 1495 circa, olio su tela. Ginevra, Collezione Bodmer . - Alinari
Bottega di Bernardo Daddi, Veduta di Firenze, particolare della Madonna della Misericordia,1342, affresco. Firenze, Loggia del Bigallo - Alinari
Giorgio Vasari, Guittone d’Arezzo, Cino da Pistoia, Petrarca, Boccaccio, Dante, Cavalcanti, 1544, olio su tela. Minneapolis, Institute of Arts. Opera esposta in “Dante. La visione dell’arte”, Forlì, Musei di San Domenico - .
Omar Galliani, De Sidus per Dante, 2021, matita su tavola (Luca Trascinelli). Opera realizzata per “Luoghi dell’Infinito” - .
Giovanni di Paolo, Dante esaminato da san Pietro (Paradiso, XXIV), 1450 circa, miniatura. Londra, British Library, codice Yates Thompson 36, f. 173r - Scala
Giovanni di Paolo, Dante e Beatrice nel nono cielo (Paradiso, XXVIII), 1450 circa, miniatura. Londra, British Library, codice Yates Thompson 36, f. 179r - Scala
Molto più di un’opera-mondo, la Commedia è un’opera-universo. Lo sa bene Dante. Tutto sgorga dal «poema sacro / al quale ha posto mano e cielo e terra». È la forza che lo rende eternamente attuale, anche in un tempo come il nostro, così lontano da quello dell’Alighieri. Dante è il poeta “necessario” oggi, nel cambiamento d’epoca che viviamo. Questa opera-universo, così disallineata rispetto ai punti cardinali del nostro presente, può essere l’opera-bussola, quella che indica non la stella polare, ma quell’Oltre che muove quella e tutte le altre stelle. L’opera-bussola per non smarrirci, e trovare il bene anche dove tutto pare oscuro e confuso...
CONTINUA
- L'eterno nel tempo, il tempo nell’eterno (Giovanni Gazzaneo)
- Così Dante nella fucina della lingua ha forgiato l’Italia