mercoledì 5 ottobre 2022
Esercitazioni congiunte, all'indomani del lancio sul Giappone del missile balistico a raggio intermedio della Corea del Nord
Il lancio di un missile terra-terra

Il lancio di un missile terra-terra - Ministero della Difesa della Corea del Sud / via Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La Corea del Sud e gli Stati Uniti oggi hanno lanciato cinque missili terra-terra nel Mare dell'Est nell'ambito di esercitazioni congiunte, un giorno dopo il lancio sul Giappone del missile balistico a raggio intermedio (Irbm) della Corea del Nord. Uno dei missili, per errore, si è schiantato al suolo in una base dell'aeronautica militare alla periferia di Seul.

L'incidente ha coinvolto un missile balistico a corto raggio Hyumoo-2. Sebbene non sia esploso, il rumore e il successivo incendio hanno fatto pensare alla popolazione di Gangneung che il Nord avesse lanciato un attacco. Non ci sono notizie di feriti. L'esercito si è scusato e ha fatto sapere che sta indagando sulle cause del "volo anomalo" del missile.

Le forze armate sudcoreana e statunitense hanno lanciato due missili Army Tactical Missile System (Atacms) a testa, che hanno colpito con precisione bersagli fittizi e hanno dimostrato la capacità degli alleati di scoraggiare ulteriori provocazioni, ha affermato il Joint Chiefs of Staff (JCS).

Ieri la Corea del Nord aveva effettuato il primo test balistico in otto mesi, lanciando un missile Irbm per circa 4.600 chilometri che aveva sorvolato il Giappone. In risposta, gli alleati di Tokyo hanno tenuto esercitazioni aeree e un caccia F-15K sudcoreano ha sparato due proiettili Jdam a un poligono di tiro su un'isola del Mar Giallo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: