venerdì 23 dicembre 2022
Il segretario di Stato americano, Blinken, conferma le indiscrezioni pubblicate da media Usa
Zelensky con Biden a Washington: è stato il primo viaggio internazionale del presidente ucraino dall'inizio dell'invasione russa

Zelensky con Biden a Washington: è stato il primo viaggio internazionale del presidente ucraino dall'inizio dell'invasione russa - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

L'Ucraina ha stilato un piano di pace e sarebbe pronta a presentarlo attorno al 24 febbraio 2023, a un anno esatto dall'invasione russa. L'indiscrezione pubblicata dal quotidiano statunitense Wall Street Journal viene almeno in parte confermata dal segretario di Stato, Antony Blinken, all'indomani della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca.

Blinken ammette di aver discusso la proposta di pace di Zelensky con i suoi colleghi del G7. "Posso solo dirvi che stiamo valutando ciò che ha proposto. Stamattina ero in video con i nostri partner del G7. E questa è una delle cose di cui abbiamo parlato", ha detto ai giornalisti.

Il segretario di Stato ha definito la formula di pace di Zelensky "un buon inizio". "Sono cose che tutti dovrebbero essere in grado, in un modo o nell'altro, di sottoscrivere". E ha aggiunto: "Penso che i Paesi di tutto il mondo stiano vedendo, ancora una volta, che gli ucraini vogliono la pace. Nessuno vuole la pace più del presidente Zelensky e del popolo ucraino. Sono loro che stanno soffrendo per l'aggressione. Ma deve essere equa e duratura".

Il Wall Street Journal scrive che Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti che avrebbe già discusso con il presidente Usa Joe Biden durante la visita a Washington e che intende presentare intorno al 24 febbraio prossimo, quando cadrà il primo anno dell'invasione russa dell'Ucraina. Il giornale cita come fonti "diplomatici dell'Unione Europea e ucraini". Secondo il Wsj, Kiev intenderebbe prima massimizzare le riconquiste territoriali, con "più vittorie possibile", per poi presentarsi più forte a un eventuale tavolo negoziale.

Gli analisti ritengono che Mosca stia meditando un'offensiva nel Donbass o anche in direzione di Kiev proprio nel mese di febbraio. Nel quotidiano incontro con la stampa, stamani il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha detto che a Mosca non risulta che da parte dell'Ucraina ci siano piani di pace, aggiungendo che il discorso di Zelensky sull'apertura a iniziative di pace "non tiene conto della realtà attuale".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: