Almeno 41 Stati americani citano in giudizio il colosso di Mark Zuckerberg - Aansa
Alla fine la battaglia legale più importante parte dagli Stati Uniti e a farla sono interi stati dell'Unione. Il principio di base che ha smosso i governi locali è che l'accesso ai social media non è sufficientemente regolato per tutelare i minori.
Una coalizione di 41 Stati americani e il Distretto di Columbia hanno citato in giudizio Meta (societa' madre di Facebook, Instagram e WhatsApp del miliardario Mark Zuckerberg) e hanno sostenuto che i loro social network Instagram e Facebook creano dipendenza e danneggiano i bambini. Questa azione legale negli Stati Uniti è lo sforzo più significativo delle autorità statali per "frenare l'impatto dei social media sulla salute mentale dei minori" e per costringere Meta a cambiare le caratteristiche delle sue reti per la pericolosità per gli utenti più giovani.
Almeno 33 stati, tra cui il Colorado e la California, hanno presentato una causa congiunta in un tribunale federale del Distretto Nord della California, mentre altri procuratori generali di Washington D.C. e otto Stati stanno presentando denunce separate nei tribunali federali, statali o locali. Per molti osservatori, l'azione ha anche lo scopo di arrivare a giudizi intermedi che prevedranno poi la presentazione di un quesito sulla materia ai giudici costituzionali della Corte Suprema di Washington