Disastro ecologico nel fiume Oder, tra Polonia e Germania - Reuters
Disastro ecologico lungo il fiume Oder, al confine tra Germania e Polonia, dove si registra una massiccia moria di pesci, tonnellate e tonnellate. La causa non è ancora sicura, ma si potrebbe trattare di un versamento di sostanze tossiche da un impianto industriale. L'amministrazione comunale di Francoforte sull'Oder ha avvertito di non entrare in contatto con l'acqua e di non mangiare il pesce del fiume. C'è grande preoccupazione per la flora e la fauna locali. Indagano sia le autorità tedesche che quelle polacche.
"Vogliamo trovare i colpevoli e punire gli autori di questo crimine ecologico" ha detto oggi il premier polacco Mateusz Morawiecki nel corso di conferenza stampa a Gorzow Wielkopolski, una delle città vicine al fiume, in sud ovest della Polonia. Il premier ha detto che il comandante della polizia polacca ha offerto un premio di un milione di zloty (217 mila euro) a coloro che aiuteranno ai servizi di stato di scoprire i coloro che hanno provocato questo disastro.
Adesso si teme che l'avvelenamento finisca col colpire anche il mare Baltico - Reuters
Morawiecki ha frattanto licenziato due dirigenti statali accusandogli degli ritardi nella reazione alle prime notizie sui pesci morti che arrivavano ai uffici centrali già all'inizio di questo mese. "Io sono stato informato il 9 o 10 agosto scorso, sicuramente troppo tardi".
Continuano intanto le proteste contro i ritardi nella reazione delle autorità competenti. I rappresentanti delle amministrazioni locali interessate riunitisi oggi con Donald Tusk, il capo di maggior partito di opposizione, hanno chiesto fra l'altro di introdurre lo stato di calamità naturale in cinque regioni interessate e il monitoraggio costante dello livello di inquinamento dell'acqua.
E ora si teme che il disastro ecologico arrivi a colpire il mare Baltico. Il ministero dell'Ambiente del Land tedesco Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha lanciato l'allarme: la moria di pesci potrà raggiungere la laguna di Stettino (condivisa tra
Polonia e Germania) e poi il Baltico.
Impressionante la quantità di pesci morti nel fiume Oder. Ancora non sono chiare le responsabilità - Reuters