Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden - Reuters
Il presidente americano Joe Biden ha definito il suo omologo russo Vladimir Putin un «pazzo figlio di...» durante un evento pubblico di raccolta fondi in California. Immediata la reazione del Cremlino, che ha ricordato che Putin non ha mai usato quel linguaggio nei suoi confronti. Ma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rilancia l'insulto e rincara: la prossima volta che Biden userà la definizione «pazzo figlio di...», scrive su Telegram, dovrebbe ricordare che «gli americani lo associano meglio al suo stesso figlio, Hunter Biden».
Le parole di Biden e la reazione di Mosca
«Abbiamo un pazzo figlio di... come Putin ("a crazy Sob"), e altri, e dobbiamo sempre preoccuparci di un conflitto nucleare, ma la minaccia esistenziale per l'umanità è il clima», ha detto Biden in un breve discorso all'evento di San Francisco a cui ha partecipato un piccolo gruppo di giornalisti. Il linguaggio forte di Biden segue altre occasioni in cui ha definito il presidente russo, che ha ordinato l'invasione dell'Ucraina nel 2022, un «macellaio» e un «criminale di guerra».
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito quelle frasi «vergognose e imbarazzanti per gli Stati Uniti», suggerendo che il presidente Usa debba essere meglio consigliato. «Biden si comporta come un cowboy di Hollywood nei confronti di Putin. Gli piacerebbe esserlo, ma non ci riesce», ha dichiarato Peskov.
All'evento di raccolta fondi, Biden ha anche attaccato Donald Trump per aver paragonato i suoi problemi legali al destino di Navalny. «Non so da dove diavolo venga questa cosa», ha commentato. E ha dichiarato che venerdì gli Stati Uniti annunceranno un pacchetto di nuove sanzioni severe contro la Russia per la morte in carcere del leader dell'opposizione Alexei Navalny.
I precedenti di un presidente non nuovo agli insulti
In passato Biden aveva già usato questa imprecazione contro altri. Nel gennaio del 2022, ricordano i media, era stato sorpreso al microfono a usare lo stesso termine offensivo contro un giornalista di Fox News.
Gli attacchi verbali di Biden contro Putin si sono fortemente intensificati anche alla Casa Bianca e durante la campagna elettorale. La settimana scorsa, il presidente degli Stati Uniti ha accusato Putin e i «suoi scagnozzi» della morte del leader dell'opposizione Alexei Navalny. «Non sappiamo esattamente cosa sia successo, ma non c'è dubbio che la morte di Nalvany sia stata una conseguenza di qualcosa che Putin e i suoi scagnozzi hanno fatto», aveva affermato Biden alla Casa Bianca.