mercoledì 10 luglio 2024
Il primo cittadino ordina che cessi la pioggia e torni il sole. E che nelle parrocchie si preghi per
L'ordinanza del sindaco di Coulonces

L'ordinanza del sindaco di Coulonces - Facebook

COMMENTA E CONDIVIDI

Pioveva, ieri, a Coulonces, minuscolo villaggio nel Nord della Francia. Pioggia e umidità, da giorni. Così il sindaco, che in un paese di poche centinaia di abitanti non deve essere particolarmente indaffarato, ha pensato di emanare un'ordinanza iper prescrivere il bel tempo.

In un foglio firmato e sottoscritto con tanto di timbro ufficiale, Daniel Marriere spiega che il suo Comune, così come tutto il Nord della Francia, ne ha avuto abbastanza di acqua dal cielo e dunque prescrive da lunedì 15 luglio fino a tutto settembre (e magari anche ottobre, quando si svolgerà la festa patronale di Saint Paterne) «che la pioggia cessi e che sia rimpiazzata da una brezza leggera e da un sole splendente». L'articolo 2 dell'ordinanza specifica anche le temperature: tra i 30 e i 35 gradi di giorno, non più di 20 di notte. Niente canicola, precisa in un'intervista il sindaco: «Siamo un piccolo paese», gli abitanti sono contati e «non vorrei perderne qualcuno»

Ed ecco l'articolo 3: si ordina che le parrocchie del Nord della Francia si mettano a disposizione e si «prendano in carico la realizzazione dell'ordinanza». In altre parole: i fedeli preghino per il bel tempo, così come più di frequente capita per la pioggia.

Il post su Facebook

Il post su Facebook - Facebook

Il provvedimento comunale sembra avere una base giuridica solida: si tratta di un articolo del Codice degli enti locali, che tratta degli "inconvenienti che superano i normali disagi della vita sociale". E certo questo diluvio universale che perdura sulla regione tanto normale non è.

Il sindaco si rende conto di essere stato un po' burlone e infatti interpellato dai giornali francesi spiega che dall'anno scorso Coulonces non ha avuto otto giorni consecutivi di sole e questo oltre che essere strano, «incide sulla mente delle persone, che non sono inclini a fare festa». Come è nata la stramba idea dell'ordinanza con l'alt alla pioggia? «Quando piove e sei bloccato a casa - ha risposto - pensi a tante cose. Mi sono ricordato che qualche mese fa un sindaco ha emesso un'ordinanza contro il maltempo. Stamattina, visto che pioveva a dirotto, ho pensato che fosse il momento giusto per farlo. Almeno farà sorridere». Questo, almeno, è sicuro; il bel tempo un po' meno.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: